Guide

Come leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti

Si sa, la protezione dei propri dati personali e in generale dell’esperienza su Social e applicazioni di messaggistica non è mai troppa. Per questo motivo, è possibile che ci si voglia mettere al riparo da giudizi circa l’intensità di utilizzo di questi supporti ormai imprescindibili.

Vi proponiamo quindi una guida dedicata a come leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti, in modo da decidere in maniera indipendente da condizionamenti esterni se rispondere o meno e soprattutto quando farlo.

Leggere messaggi WhatsApp offline

Il primo metodo utile a non risultare “online” in fase di lettura di un messaggio e quindi non dare adito a chiacchiere fastidiose di chi riterrebbe che usate troppo WhatsApp, sebbene piuttosto “fai da te”, risulta efficace.

Alla ricezione di un messaggio sarà fondamentale, prima di accedere all’applicazione, disattivare sia la connessione dati che l’eventuale connessione Wi-Fi. Dopo di che sarà possibile accedere all’applicazione con la certezza di non risultare “online” agli occhi di un interlocutore ansioso di ricevere risposta.

C’è di più, nel caso in cui si desiderasse rispondere, magari ponderando bene le parole e prendendo più tempo, mantenendosi disconnessi da Internet non apparirà il messaggio “sta scrivendo…“. Una volta completata la risposta sarà sufficiente inviarla e poi riattivare, a tempo debito, la connessione dati (o quella Wi-Fi, se disponibile).

Insomma, come anticipato, sebbene questa strategia sia degna del migliore bricolage, è più che sufficiente per chiunque non voglia dare adito a chiacchiere da parte di contatti ficcanaso.

Leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti tramite applicazioni

Chi invece volesse proteggere la propria privacy in maniera più “organizzata”, potrà avvalersi delle molte applicazioni nate appositamente per bypassare lo stato “online” su WhatsApp.

Applicazioni per dispositivi Android

Sebbene sul Google Play Store siano presenti tantissime app che propongono una funzione di lettura messaggi al di fuori da WhatsApp, tra quelle provate, l’unica che effettivamente ha soddisfatto le nostre aspettative è Unseen – Nessun avviso di lettura.

Tra le migliori funzioni integrate nell’applicazione (gratuita e con acquisti in app) vanno citate sicuramente:

  • possibilità di nascondere gli avvisi di lettura e la doppia spunta blu di conferma (disattivabile, a dire il vero, anche direttamente dalle impostazioni dell’app, come ampiamente discusso nella nostra guida dedicata a tutti i trucchi di WhatsApp);
  • possibilità di leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti, in incognito;
  • download e visione in anteprima di foto e video ricevuti in chat.

Bisogna inoltre aggiungere che le funzionalità di questa applicazione non sono esclusive per WhatsApp, anzi, le applicazioni supportate da Unseen sono davvero tante. Tra queste Facebook Messenger, Instagram, Viber, Telegram e altre.

Applicazioni per dispositivi iOS

Per i possessori di iPhone e iPad, utilizzare applicazioni sviluppate da fonti terze per leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti potrebbe non essere semplice come su Android, purtroppo. Secondo le nostre ricerche infatti il miglior modo attualmente disponibile per accedere alle chat di WhatsApp in incognito è sfruttare un tweak di Cydia (al prezzo suggerito di 1,99$) che tuttavia necessita di jailbreak per l’installazione.

Ci riferiamo a Watusi che mette a disposizione dell’utente funzioni davvero interessanti tra cui:

  • Freeze lastseen” che disabilita l’aggiornamento dell’ultimo accesso su WhatsApp (N.B. come l’omologa feature disponibile “di fabbrica” sull’applicazione di messaggistica, anche in questo caso, vige il rapporto di reciprocità: i contatti in rubrica non vedranno i vostri aggiornamenti e viceversa.);
  • Disattivazione conferma di consegna e lettura;
  • Disattivazione indicatore di scrittura (“non si vedrà più il messaggio “sta scrivendo…“).

In conclusione

Insomma, sebbene gli sviluppatori non abbiano ancora introdotto ufficialmente la possibilità di leggere messaggi WhatsApp senza essere scoperti, c’è comunque modo di accedervi in incognito. Per altre guide dedicate a WhatsApp e al mondo della messaggistica istantanea vi rimandiamo ai molti contenuti presenti sul nostro portale. Per rimanere sempre aggiornati su news e interessanti offerte lasciate un Like alla pagina Facebook di PhoneToday!

Fai click per commentare
Vai su