Guide

Come leggere messaggi cancellati su WhatsApp

La notizia della possibilità di eliminare messaggi inviati su WhatsApp è stata accolta con un discreto giubilo da tutti gli scrittori “di getto”, anche se la clausola temporale (al massimo 7 minuti per cancellare messaggi non ancora letti) aveva fin da subito stemperato l’entusiasmo. Il colpo di grazia, poi, è arrivato in due tempi.

Prima con la rivelazione del sito spagnolo specializzato androidjefe che ha verificato come, sfruttando un bug di Android, era possibile risalire al messaggio eliminato tramite il log delle notifiche, poi con lo sviluppo di una serie di applicazioni appositamente studiate per rendere visibili i messaggi cancellati dai singoli interlocutori oppure all’interno dei gruppi.

Insomma, pare proprio che questa funzione, da estremamente interessante, si stia trasformando sempre di più in un buco nell’acqua. In attesa che i vertici di WhatsApp propongano qualche soluzione, abbiamo provato per voi un paio delle applicazioni prima citate e, a quanto pare, funzionano davvero! Vediamone insieme il funzionamento.

Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp con WhatsRemoved

La prima applicazione che vi proponiamo, WhatsRemoved, è completamente gratuita e di utilizzo estremamente semplice. Per sfruttare le sue funzionalità sarà necessario:

  • Effettuare il downloard, installare WhatsRemoved sullo smartphone e completare la configurazione iniziale ricordando di concedere all’applicazione l’accesso alle notifiche;
  • Recatevi alla schermata principale dove, dall’installazione in poi (N.B. non sarà possibile ripristinare i messaggi cancellati prima dell’installazione dell’applicazione), verranno raccolti i messaggi ricevuti e cancellati dal mittente.

Sebbene, in maniera molto interessante, WhatsRemoved integri la possibilità di recuperare anche contenuti video, audio e immagini, il funzionamento di questa feature non ci ha soddisfatti completamente. Nessun problema invece per i messaggi di testo che sono stati recuperati ad ogni tentativo.

Come leggere messaggi eliminati su WhatsApp con WA Delete for Everyone | View Deleted Messages

Sulla scia di WhatsRemoved, anche WA Delete for Everyone è stata sviluppata per consentire la lettura di messaggi cancellati dal mittente. Anche in questo caso per sfruttare le sue funzionalità sarà necessario:

  • Effettuare il download, installare WA Delete for Everyone e completare la configurazione iniziale. Anche in questo caso sarà necessario accordare all’applicazione l’accesso alle notifiche del dispositivo;
  • Nella schermata iniziale dell’app si ritroveranno tutti i messaggi ricevuti ed eliminati dal mittente. Non solo, l’app terrà traccia anche dei messaggi “in chiaro”.

Una grafica forse meno schematica e accattivante, quella di WA Delete for Everyone, tuttavia possiamo confermarvi il corretto funzionamento anche di questa applicazione. Quindi che aspettate? Se siete davvero troppo curiosi per mettervi l’anima in pace davanti a quel “Questo messaggio è stato eliminato” provate una delle applicazioni proposte e fateci sapere che ne pensate. Se invece appartenente alla categoria citata all’inizio, pensateci due volte prima premere il tasto Invio!

Fai click per commentare
Vai su