Le storie di Facebook sono una funzione che ti consente di creare e condividere i tuoi ricordi più preziosi. Ti sei preso il tempo per curare un capolavoro e sei pronto per pubblicare.
Tuttavia, la tua storia continua a rimanere bloccata… e, alla fine, ricevi un messaggio di errore che dice che la tua storia non può essere pubblicata.
In effetti, molti di noi hanno sperimentato questo, ma cosa possiamo fare per risolverlo?
Prima di gettare la spugna, continua a leggere. Questo articolo ti darà alcune idee su cosa fare se le storie di Facebook smetteranno di funzionare di nuovo.
Le storie di Facebook non funzionano su iPhone
Prova i seguenti suggerimenti per la risoluzione dei problemi per correggere le tue storie di Facebook se hai un iPhone.
Chiudi e riavvia l’app di Facebook
La prima cosa che puoi provare è riavviare l’app di Facebook. Per forzare la chiusura di un’app su un iPhone, procedi come segue:
- Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni premuto (o premi due volte il pulsante Home).
- Si aprirà il selettore di app.
- Trascina l’app di Facebook sullo schermo per chiuderla.
- Apri di nuovo l’app.
Verifica la presenza di un aggiornamento di Facebook
Facebook viene aggiornato abbastanza spesso e il mancato aggiornamento potrebbe essere il motivo per cui alcune funzionalità come le storie di Facebook non funzionano. Per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di Facebook, attenersi alla seguente procedura:
- Tieni premuta l’icona dell’App Store.
- Tocca Aggiornamenti per visualizzare un elenco di app con aggiornamenti.
- Premi l’opzione Aggiorna accanto all’app di Facebook (se presente). Se non vedi un’opzione di aggiornamento, la tua app è già aggiornata all’ultima versione.
Reinstalla l’app di Facebook
A volte la reinstallazione di un’app può essere d’aiuto perché elimina tutti i dati associati, offrendoti un inizio completamente nuovo senza bug. Per reinstallare Facebook su un iPhone, procedi come segue:
- Tieni premuta l’icona dell’app Facebook.
- Premi Elimina app.
- Conferma premendo nuovamente Elimina.
- Apri l’App Store.
- Cerca Facebook.
- Tocca l’icona di download.
Riavvia il tuo iPhone
Questa semplice soluzione è spesso quella più trascurata. C’è un motivo per cui questa è la prima opzione di risoluzione dei problemi per la maggior parte del supporto tecnico. Per provare questa soluzione, i passaggi sono:
- Tieni premuti contemporaneamente il pulsante laterale sul lato destro del telefono e uno dei pulsanti del volume sul lato sinistro.
- Sullo schermo compariranno due cursori, uno per spegnere il telefono e uno per le chiamate di emergenza.
- Scegli quello che dice diapositiva per spegnere e trascina il cursore da sinistra a destra.
- Aspetta 30 secondi.
- Accendi il telefono tenendo premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
Aggiorna il tuo iOS
Se il tuo sistema operativo non è aggiornato, può causare problemi di compatibilità con le tue app. Questo potrebbe anche essere il motivo per cui stai riscontrando problemi con le storie di Facebook. Per verificare la presenza di aggiornamenti iOS, procedi come segue:
- Vai alle impostazioni.
- Tocca Generale.
- Seleziona Aggiornamento software.
- Fare clic su Scarica e installa
Per evitare problemi in futuro, puoi attivare gli aggiornamenti automatici per il tuo telefono.
Le storie di Facebook non funzionano su Android
I telefoni Android sono utilizzati da circa il 70% della popolazione mondiale, il che indica che la maggior parte delle storie di Facebook caricate sono create con un Android.
Sfortunatamente, anche problemi come la tua storia di Facebook che non mostrano o non vedono le storie degli altri sono piuttosto comuni. Ci sono alcune cose che puoi provare a risolvere questo problema.
Riavvia il telefono
Si consiglia di riavviare il telefono una volta alla settimana, anche se non si verificano problemi, per evitare che si verifichino arresti anomali e bug. Questa potrebbe essere la soluzione anche per i tuoi problemi con le storie di Facebook. Per riavviare il tuo Android, segui questi passaggi:
- Tieni premuto il pulsante di accensione.
- Apparirà un pop-up.
- Seleziona Riavvia.
- Conferma premendo nuovamente Riavvia.
Aggiorna la tua app Facebook
Gli aggiornamenti costanti possono essere noiosi, ma assicurano che tutti i bug siano corretti e le funzionalità funzionino correttamente. Per verificare se hai un aggiornamento su un Android, procedi come segue:
- Apri Google Play Store.
- Cerca Facebook.
- Se c’è un aggiornamento, ci sarà un’opzione di aggiornamento sotto Facebook.
- Seleziona Aggiorna.
Cancella memoria cache
Gli Android hanno un pratico gestore di applicazioni che cancella la memoria cache dall’utilizzo di un’app. Questo aiuta a liberare spazio e correggere le app che non funzionano correttamente.
Svuotare la cache potrebbe essere la soluzione giusta anche per le tue storie di Facebook. Per provare questa opzione, dai un’occhiata a questi passaggi:
- Apri il menu Impostazioni.
- Vai su App o una sottoimpostazione con nome simile.
- Apparirà un elenco di tutte le tue applicazioni. Seleziona Facebook.
- Seleziona Cancella cache nella parte inferiore dello schermo.
Ogni dispositivo Android può avere menu leggermente diversi a seconda del produttore del telefono, ma l’idea di base rimane la stessa.
Le storie di Facebook non funzionano su iPad
Anche se gli iPad hanno lo stesso sistema operativo degli iPhone, l’app Facebook per iPad non aveva la funzione Storia fino a poco tempo. Se non riesci a vedere le storie mentre usi l’iPad, devi aggiornare l’app di Facebook per ottenere la funzione. Per fare ciò, i passaggi sono:
- Apri l’App Store.
- Cerca Facebook.
- Seleziona Aggiorna.
Se hai già una versione aggiornata di Facebook e continui a riscontrare problemi con la tua storia di Facebook, le azioni che puoi intraprendere sono le stesse di un iPhone. Prova a riavviare l’app, reinstallarla, aggiornare il tuo sistema iOS o riavviare l’iPad.
Le storie di Facebook non funzionano su PC
La maggior parte delle persone probabilmente non sceglierebbe di caricare storie da un PC, ma è utile. Tuttavia, anche qui, si verificano alcuni problemi. Fortunatamente, ci sono anche modi per risolverli.
Un modo è svuotare la cache del browser che stai utilizzando per accedere a Facebook. Durante l’utilizzo del browser, più file memorizzati nella cache possono rallentare il browser e causare problemi. Il metodo esatto sarà diverso da browser a browser. I passaggi fondamentali sono:
- Apri le Impostazioni nel tuo browser.
- Cerca Cancella dati di navigazione.
- Fare clic su Cancella dati.
Un altro motivo per cui potresti riscontrare problemi con le storie di Facebook è che il tuo browser non è aggiornato. Per risolvere questo problema, cerca il tuo browser su Google e installa l’ultima versione.
Le storie di Facebook non vengono visualizzate su Messenger
La maggior parte delle persone che usano Facebook usano anche l’app Messenger. A volte si verificano problemi come le storie che non vengono visualizzate nell’app Messenger, ma ci sono alcuni modi per risolverlo.
Se vedi le Storie su Facebook ma non su Messenger o la tua Storia non è visibile, potresti aver disattivato l’audio delle Storie. Per verificarlo, attenersi alla seguente procedura:
- Vai all’icona con la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra.
- Seleziona Storie.
- Vai a Nascondi storia.
- Deseleziona gli utenti che sono stati selezionati.
- Vai a Storia muta.
- Deseleziona gli utenti che sono stati selezionati.
Un’altra cosa che puoi fare è svuotare la cache su un dispositivo Android o scaricare l’app su un dispositivo iOS. L’offload è simile all’eliminazione della cache. Non elimina i tuoi dati e le tue informazioni ed è più veloce della disinstallazione dell’app. Per scaricare l’app Messenger, procedi come segue:
- Apri il menu Impostazioni.
- Vai a Generale.
- Tocca Memoria iPhone.
- Trova l’app Messenger.
- Tocca Scarica.
- Tocca Reinstalla.
Domande frequenti
Le storie di Facebook sono molto divertenti finché non funzionano correttamente. Ecco alcune altre risposte alle tue domande sulla funzione.
Come posso contattare Facebook per ulteriore assistenza?
Se hai provato tutti i metodi sopra e le tue storie continuano a non collaborare, Facebook può aiutarti. Devi utilizzare l’opzione Guida e supporto nelle impostazioni di Facebook. Puoi inviare un ticket (con uno screenshot) al team di supporto.
Non riesco a vedere la storia di qualcuno. Cosa devo fare?
Se hai notato che c’è un gruppo o un amico la cui Storia non viene visualizzata nella parte superiore del tuo feed, è probabile che l’audio sia disattivato. Puoi riattivare l’audio della Storia di un altro utente sull’app mobile toccando Impostazioni e toccando Impostazioni storia.
Se stai utilizzando il browser web, tocca l’icona della freccia destra che appare accanto alle tue storie (nella parte superiore del feed), quindi tocca Impostazioni. Da qui vedrai le storie che hai disattivato. Tocca Riattiva per aggiungere nuovamente i contenuti degli utenti al tuo feed.
Conclusione
Ci sono molte ragioni per cui la funzione Storia di Facebook potrebbe non funzionare. Tuttavia, ci sono molti modi per risolverlo su vari dispositivi. Se nulla di discusso funziona per te, contattare il supporto tecnico è una buona idea.