Le prime cuffie intrauricolari completamente wireless che supportano una qualità del suono senza perdita di dati sono ora in prevendita: le cuffie NuraTrue Pro hanno il supporto aptX Lossless

L’australiana Nura ha introdotto i primi auricolari completamente wireless al mondo che supportano una qualità del suono senza perdite. Le cuffie NuraTrue Pro hanno il supporto per il nuovo codec aptX Lossless.

Le cuffie NuraTrue Pro sono attualmente in prevendita sul servizio di crowdfunding Kickstarter, attualmente al prezzo di $ 219, rispetto all’imminente prezzo consigliato di $ 329 delle cuffie. Le consegne dovrebbero iniziare nell’ottobre 2022.

“Queste sono le prime cuffie annunciate con Snapdragon Sound e aptX Lossless. Siamo entusiasti di condividere che molti altri dispositivi Snapdragon Sound che supportano aptX Lossless arriveranno presto”, ha detto a The Verge un rappresentante di Qualcomm.

Qualcomm ha annunciato il codec aptX Lossless all’inizio di settembre 2021. aptX Lossless integra la precedente gamma di codec aptX di Qualcomm, essendo una nuova parte della tecnologia aptX Adaptive di Qualcomm. Con aptX Lossless, la musica può essere trasferita tramite la connessione Bluetooth senza perdita di dati rispetto alla qualità del suono di un CD, in formato 16 bit / 44,1 kHz, quando l’utente ascolta un file musicale senza perdita di dati e le condizioni RF circostanti sono idonee, ad es. sufficientemente indisturbato.

Non ci sono ancora dispositivi compatibili con le nuove cuffie in termini di qualità del suono lossless, perché secondo Qualcomm non ci sono attualmente sul mercato sorgenti audio che supportino il codec aptX Lossless, ovvero gli smartphone.

In precedenza, Qualcomm aveva promesso i primi dispositivi aptX Lossless sul mercato già a fine 2021, da cui il palinsesto sembra essersi un po’ allungato.

Il confronto presentato da Qualcomm di seguito mostra come il solito codec SBC dello standard Bluetooth perda buona parte dei dati audio, aptX Adaptive già un bel po’ e il nuovo aptX Lossless è lossless, preservando matematicamente tutti i bit. Il flusso di bit con aptX Lossless può raggiungere anche più di 1 megabit al secondo.

Confronto di Qualcomm tra il codec SBC standard di Bluetooth, il precedente codec aptX Adaptive e il nuovo codec aptX Lossless.

Le cuffie NuraTrue Pro sono inoltre dotate di elementi per altoparlanti dinamici da 10 millimetri, tappi che chiudono il condotto uditivo e riduzione attiva del rumore. Anche la riproduzione del suono delle cuffie si adatta alla forma dell’orecchio dell’utente e, inoltre, nell’applicazione di gestione è disponibile l’equalizzatore Nura ProEQ. Ci sono un totale di otto microfoni nelle cuffie, inclusi due microfoni a conduzione ossea.

Inoltre, le cuffie NuraTrue Pro hanno anche il supporto per la riproduzione del suono surround con tecnologia Dirac Virtuo, funzionalità di connessione Bluetooth 5.3 e connessione a più dispositivi contemporaneamente con tecnologia multipoint, quindi la connessione tra le cuffie passa senza soluzione di continuità tra di loro.

La custodia di ricarica NuraTrue Pro supporta anche la ricarica wireless.

Le cuffie stesse offrono 8 ore di durata della batteria e, insieme alla custodia di ricarica, la durata della batteria arriva fino a 32 ore. Una ricarica rapida di soli 5 minuti ti offre 1 ora di ascolto. La custodia di ricarica supporta anche la ricarica wireless (Qi).

Il peso dei singoli auricolari è di 8,6 grammi e la custodia di ricarica è di 51,2 grammi.

Cuffie NuraTrue Pro in diverse immagini.

Torna in alto