Le parole più cercate del 2020 su Google in Italia

Essendo praticamente giunti alla fine dell’anno, Google ha reso note le parole più cercate dagli utenti italiani, consegnandoci così una panoramica degli eventi salienti e segnanti di quest’anno davvero difficile e complesso.

Per semplicità, andremo a raggruppare i termini e i nomi più ricercati in tre categorie: covid-19, lockdown, personaggi famosi scomparsi.

Le parole più ricercate riguardanti il Covid-19

Quest’anno è stato segnato dalla diffusione del virus che purtroppo abbiamo imparato a conoscere. Non a caso tra le parole più ricercate sul motore di ricerca ci sono “Coronavirus”, “pandemia”, “contagi”, “Protezione Civile”.

Le parole più ricercate riguardanti il Lockdown

Le misure sanitarie istituite per combattere la pandemia hanno, in piccolo o in grande, cambiato la nostra vita, e ci hanno spinto a modificare le nostre abitudini per adattarci al nuovo contesto.

Non a caso, tra le parole più ricercate ci sono “Nuovo DPCM”, “meet” e “classroom” (piattaforme DAD), “congiunti” e “smart-working”.

Le parole più ricercate riguardanti i VIP morti

Il 2020 è stato purtroppo segnato da molte scomparse di personaggi famosi, che nei rispettivi campi erano delle vere e proprie icone storiche, o che hanno fatto molto discutere.

Non sorprende quindi che i nomi di George Floyd, Kobe Bryant, Maradona, Gigi Proietti, Jole Santelli, Sean Connery, Ennio Morricone ed Ezio Bosso siano stati molto ricercati.