Le nuove tecnologie e il loro impatto sul gambling online

Le nuove tecnologie danno la possibilità, ad ognuno di noi, di espandere la propria esperienza di gioco online, giorno dopo giorno. Grazie all’avvento dei dispositivi mobile, dagli smartphone fino ad arrivare ai tablet, oramai abbiamo la possibilità di giocare ovunque e in qualsiasi situazione.

Ma le novità hi-tech non si limitano certamente alla portabilità, dato che nel corso degli anni sono state sviluppate nuove soluzioni di gaming sempre più avanzate e flessibili, anche e soprattutto nel comparto del gambling.

Dai pagamenti crypto alla blockchain, arrivando fino al live, ci sono diverse opportunità in questo settore che meritano un approfondimento.

I casinò con criptovalute

Si comincia citando i casinò digitali che danno la possibilità agli utenti di caricare depositi ed effettuare prelievi svincolandosi dalle valute classiche, e approfittando dell’opportunità fornita dalle criptomonete.

Si fa riferimento ad alcuni portali di gambling che hanno avuto il merito di portare una ventata d’aria fresca in questo comparto, sebbene al momento non siano moltissimi.

In ogni caso, queste sale da gioco telematiche presentano tutte le caratteristiche dei casinò online tradizionali, come i bonus dei casinò con crypto, che possiamo approfondire leggendo le guide di settore.

Per il resto, queste piattaforme mettono a disposizione del player tutti i giochi tradizionali del gambling, rivisti in chiave digitale, dalle slot machines fino ad arrivare al poker, passando per il blackjack, la roulette e molto altro ancora.

I vantaggi dei casinò crypto? La velocità delle transazioni, e la sicurezza informatica garantita dagli algoritmi della blockchain.

I casinò con modalità live

I casinò online con modalità live rappresentano una delle ultime frontiere nel settore del gambling digitale. Questa opzione, infatti, dà ai giocatori l’opportunità di vivere in prima persona la medesima esperienza garantita da un classico casinò terrestre.

Ma come ci riesce? Semplicemente l’utente partecipa a delle partite che si svolgono dal vivo, in una sala da gioco vera, e gestite da croupier e dealer in carne e ossa, su tavoli reali.

La visione di ciò che accade in sala viene resa possibile da una rete di videocamere sparse in giro, compresi anche i tavoli da gioco. Di conseguenza, il player può giocare, scommettere e puntare senza dover lasciare le quattro mura domestiche, oppure da smartphone.

I comandi e le puntate effettuate dai giocatori tramite un software vengono poi comunicate al croupier, che le “concretizzerà” sul tavolo da gioco. Di solito non è possibile comunicare direttamente con il dealer, o con gli altri utenti, a meno che non sia presente una chat apposita.

Le altre opzioni tecnologiche nel gambling

Naturalmente esistono anche altre opzioni altamente tecnologiche e innovative, come nel caso delle scommesse virtuali: un’altra novità che ultimamente sta spopolando. In tal caso il portale simula delle partite o altri eventi, come le corse dei cavalli, creando dei veri e propri videogiochi.

L’utente, dunque, potrà scommettere sui risultati generati casualmente da questi eventi simulati in tempo reale. Infine, merita una citazione anche la realtà virtuale, al momento disponibile su poche piattaforme, ma che promette già di rivoluzionare questo settore.

Torna in alto