L’azienda perde 500 milioni di dollari in un trimestre

Il produttore di chip statunitense ha sorpreso gli investitori rivelando di aver perso quasi $ 500 milioni nel secondo trimestre, la prima perdita trimestrale da anni.

La società ha citato la debole domanda di componenti per PC e un generale rallentamento dell’economia come i principali colpevoli del calo.

Nel complesso, le entrate di Intel sono diminuite del 22% rispetto all’anno precedente. Questi risultati hanno costretto Intel a ridurre il fatturato annuo previsto da 68.000 a 65.000 milioni di dollari.

Il CEO di Intel Pat Gelsinger ha affermato che i risultati sono stati “deludenti”.

I risultati di questo trimestre non sono stati all’altezza degli standard che abbiamo fissato per l’azienda e per i nostri azionisti. Dobbiamo fare meglio e lo faremo. L’improvviso e rapido declino dell’attività economica è stato il principale fattore trainante, ma il deficit riflette anche i nostri problemi di esecuzione”.

Stiamo rispondendo alle mutevoli condizioni aziendali, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti e rimanendo concentrati sulla nostra strategia e opportunità a lungo termine. Stiamo approfittando di questo ambiente difficile per accelerare la nostra trasformazione.

Intel afferma che sta pianificando di trasferire parte dell’inflazione dei prezzi sui consumatori. La società si sta preparando ad aumentare i prezzi dei componenti, quindi potresti voler acquistare uno dei tuoi prossimi chip Intel prima del quarto trimestre.

Sebbene Intel non abbia detto di quanto aumenteranno i prezzi, rapporti precedenti affermano che la società sta valutando aumenti fino al 20% per alcuni processori.