L’app Xbox su PC ti dice se il tuo computer è abbastanza potente

L’applicazione Xbox su PC si aggiorna a giugno e introduce alcune nuove funzionalità. Ora può indicare se il tuo computer è abbastanza potente per eseguire un gioco particolare e promuove la scoperta di nuovi videogiochi.

Xbox annuncia che aggiornerà la sua applicazione per PC questo mese. Il software è ottimizzato meglio in background, funziona in modo più fluido e affidabile. Microsoft ha colto l’occasione per risolvere alcuni problemi segnalati dai giocatori e “ha reso più semplice la navigazione, la ricerca e l’installazione di giochi all’interno dell’app”. Ma non è tutto! Sul programma, indicatori delle prestazioni del gioco e scoperta più facile di nuovi videogiochi.

Xbox ti dice se il tuo PC è abbastanza potente per eseguire videogiochi

Xbox evidenzia un problema a volte riscontrato dai giocatori: acquistare un gioco, installarlo, solo per rendersi conto che il proprio PC non ha la configurazione ottimale necessaria per giocarci in buone condizioni. Microsoft sta quindi implementando una nuova funzionalità che indica come verrà eseguito un determinato gioco sul tuo computer. Xbox specifica che “L’applicazione ora confronta le prestazioni di un gioco su PC simili al tuo, per prevedere se funzionerà come dovrebbe”.

xbox-application-pc-indicatore-di-prestazioni-videogiochi

In caso di problemi, l’applicazione ti informerà sulle configurazioni consigliate o su ciò che ti manca in termini di componenti. Attenzione però: questa indicazione non sarà necessariamente presente, dal momento che Xbox ha bisogno di informazioni su computer vicini al tuo in termini di prestazioni per sapere se un determinato gioco sta girando bene.

Scoprire nuovi giochi è facile

Microsoft annuncia di aver “migliorato la navigazione all’interno dell’applicazione” per invitare i giocatori a scoprire nuovi titoli a cui non avrebbero pensato. La navigazione è ora sulla barra laterale, la coda delle installazioni in corso è stata rivista e viene visualizzata in basso a sinistra dello schermo. Una notifica ora ti informa quando l’installazione è completa.

xbox-applicazione-pc-video-giochi-scoperta

La ricerca dei videogiochi è migliorata con un motore di ricerca più preciso e integrando il catalogo di EA Play e Ubisoft Connect. Infine, Microsoft ti farà scoprire giochi con nuove raccolte, come “Giochi da scoprire insieme”, “Scorritori laterali” o anche “Punta e clicca”.

Torna in alto