Lanciando la partnership Leica della prossima settimana, il telefono con fotocamera Xiaomi 12S Ultra all’avanguardia è dotato di un ampio sensore Sony IMX989 da 1 pollice

Xiaomi presenterà lunedì 4 luglio almeno i nuovi smartphone della serie Xiaomi 12S per il suo mercato interno cinese, lanciando la partnership di Xiaom con la leggendaria azienda tedesca di fotocamere Leica.

Prima del rilascio completo della prossima settimana, Xiaomi ha già iniziato a svelare informazioni sulle sue imminenti novità.

Xiaomi ha confermato che il prossimo Xiaomi 12S Ultra sarà dotato di una nuova fotocamera Sony IMX989 da 1 pollice sviluppata da Xiaom in collaborazione con Sony. La dimensione della cella riportata è di 1 pollice, un metodo ancora tradizionalmente utilizzato con le fotocamere, basato su vecchie fotocamere CRT.

Xiaomi 12S Ultra è il primo a presentare un nuovo sensore Sony IMX989 da 1".

Tra le altre cose, la cella più grande consente alla cella di registrare più luce, il che aiuta la fotocamera a catturare immagini più luminose in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Inoltre, secondo Xiaom, la nuova cella fornirà una messa a fuoco più rapida e una migliore dinamica.

Xiaomi ha detto che lo sviluppo del cellulare IMX989 è costato 15 milioni di dollari. Insieme a Sony, Xiaomi è stata coinvolta nella progettazione e verifica dell’IMX989.

Questo confronta il nuovo Sony IMX989 con le sue dimensioni precedenti.

Il significato pratico della nuova partnership Leica nello Xiaomi 12S è stato un punto interrogativo aperto. A questo proposito, Xiaomi afferma di aver creato un rivestimento Summicron con Leica per gli obiettivi fotografici utilizzati nei cellulari con fotocamera. Tutte le lenti hanno un rivestimento trasparente antiriflesso su entrambi i lati, che, secondo Xiaom, ha una riflettività di solo lo 0,2%. Di conseguenza, la quantità di riflessi e violazioni extra, ad esempio, dovrebbe essere ridotta nelle telecamere.

In caso contrario, la collaborazione Leica dovrebbe essere visibile sul lato software. Una precedente rivelazione ha già rivelato che Xiaom ha lavorato, ad esempio, su filtri di immagine a marchio Leica per la sua applicazione fotografica.

Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra.

La nuova cella della fotocamera Sony IMX989 di grandi dimensioni si vede solo nello Xiaomi 12S Ultra.

Xiaomi 12S e Xiaomi 12S Pro, invece, utilizzano ancora la già familiare fotocamera Sony IMX707 da 50 megapixel e 1/1,28 pollici. Nel precedente Xiaomi 12, la fotocamera principale era una Sony IMX766 da 1/1,56 pollici ancora più piccola.

Non sono state ancora viste immagini più rivelatrici dello Xiaomi 12S Ultra, ma l’urto della fotocamera dello Xiaomi 12S Pro è già stato mostrato nella foto. È simile nella forma allo Xiaomi 12 Pro, ma con l’aggiunta della menzione Leica.

La sporgenza della fotocamera dello Xiaomi 12S Pro presenta il logo di testo LEICA.

Il testo sulle fotocamere spiega l’ottica Leica (“LEICA VARIO-SUMMICRON”), la dimensione del diaframma delle varie fotocamere è compresa tra f / 1,9 e f / 2,4 e la lunghezza focale è compresa tra 14 e 50 millimetri, il che significa che il 2x La fotocamera con zoom ottico rimane ancora accanto alla fotocamera principale e ultra grandangolare dello Xiaomi 12S Pro.

Lo Xiaomi 12S Ultra dovrebbe quindi essere dotato di una fotocamera strutturata a periscopio con uno zoom ottico più elevato. Tuttavia, Xiaomi non ha ancora confermato alcun dettaglio sulle fotocamere ultra grandangolari o per telecomunicazioni.

L’intero trio Xiaomi 12S dovrebbe essere dotato del nuovo chip di sistema Snapdragon 8+ Gen 1 all’avanguardia di Qualcomm, presentato il 20 maggio, che offre un miglioramento delle prestazioni del 10% e consuma il 15% in meno di energia rispetto al suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 1, che gira su Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Prossa.

Sfortunatamente, secondo le attuali informazioni non ufficiali, Xiaomi non lancerebbe i suoi telefoni Xiaomi 12S nel mercato globale, quindi Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra potrebbero essere disponibili solo in Cina. Lo Xiaomi 12T Prota Snapdragon 8+ Gen 1 dovrebbe essere lanciato in Europa entro la fine del 2022.