Toyota rinnova la sua gamma nordamericana con un importante aggiornamento del suo popolare crossover elettrico. Conosciuto in precedenza come bZ4X, il modello rinnovato si chiamerà semplicemente Toyota bZ e arriva con una serie di miglioramenti sostanziali in termini di potenza e autonomia. La nuova versione approderà negli Stati Uniti con una serie di migliorie pensate per renderla un’opzione più convincente.
La Toyota bZ 2026 presenta finalmente un design esteriore più deciso. Pur mantenendo lo stile frontale distintivo “a martello” di Toyota, ora ha fari LED più affilati e prese d’aria più pronunciate nel paraurti, che le conferiscono un aspetto più dinamico. Gli acquirenti potranno scegliere anche tra nuove ruote in lega da 18 o 20 pollici. Per chi opta per i colori esterni Wind Chill Pearl, Heavy Metal o Nero, la bZ offrirà anche parafanghi color carrozzeria.
Toyota ha migliorato la tecnologia e i comfort all’interno della bZ. Uno schermo touch infotainment più grande da 14 pollici è ora di serie su tutti i livelli di allestimento. La console centrale include ora due piastre di ricarica wireless e i conducenti possono personalizzare l’atmosfera dell’abitacolo con un’illuminazione a 64 colori. Nuove palette al volante permettono di regolare il livello di frenata rigenerativa, offrendo un maggiore controllo sul recupero di energia.
Miglioramenti sotto la carrozzeria
Ma i cambiamenti più importanti si nascondono sotto la superficie rinnovata. Sebbene la Toyota bZ continui a utilizzare la stessa piattaforma e-TNGA, le opzioni del powertrain sono state migliorate. La versione a trazione integrale (AWD) ora eroga 338 cavalli (252 kW), ovvero 120 cavalli in più (o il 55%) rispetto alla precedente bZ4X. Anche il modello a trazione anteriore registra un incremento di potenza, seppur modesto, passando da 201 a 221 cavalli (165 kW). Simile al suo predecessore, la bZ AWD include la funzione X-Mode, che ottimizza la trazione su superfici scivolose.
Autonomia e batteria
La Toyota bZ offre ora un aumento del 25% dell’autonomia stimata, fino a 505 km con una singola ricarica. Questo miglioramento è reso possibile da un pacco batteria agli ioni di litio leggermente più grande, da 74,7 kWh, disponibile sia per le configurazioni FWD che AWD. Toyota offrirà anche un modello base FWD con una batteria da 57,7 kWh, che garantisce un’autonomia stimata di 380 km.
Ricarica e connettività
Per migliorare l’esperienza di ricarica, la Toyota bZ 2026 arriva ora con una presa North American Charging System (NACS), che garantisce agli utenti l’accesso all’ampia rete Supercharger di Tesla. Toyota afferma che la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in circa 30 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida DC. Il veicolo incorpora anche un nuovo sistema di precondizionamento della batteria per ottimizzare l’efficienza della ricarica.
La Toyota bZ 2026 arriverà nei concessionari degli Stati Uniti nella seconda metà dell’anno. La gamma includerà gli allestimenti XLE e Limited, disponibili sia in configurazione FWD che AWD, con la scelta tra due dimensioni di batteria. I dettagli sui prezzi saranno annunciati più vicini al lancio ufficiale. Attualmente, la Toyota bZ è l’unica offerta completamente elettrica di Toyota nel mercato nordamericano, ma l’azienda prevede di espandere il suo portafoglio EV con una propria versione del Subaru Trailseeker.
