La prossima settimana, Motorola annuncerà un interessante telefono di punta con una fotocamera da 200 megapixel in Cina: le prime foto ufficiali accurate del Moto X30 Pro sono già state rilasciate

Il marchio Motorola, di proprietà di Lenovo, annuncerà, come precedentemente confermato, i suoi prossimi telefoni di punta sul mercato cinese il 2 agosto. In arrivo il Moto X30 Pro con una fotocamera da 200 megapixel e il telefono a conchiglia Razr di terza generazione con schermo pieghevole , entrambi contenenti il ​​chip di sistema Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1.

Motorola ha già gettato le basi per futuri annunci con le pre-release pubblicate sul servizio della community Weibo, dove il Moto X30 Pro è stato ora visto anche in immagini dettagliate.

In un primo momento le novità verranno annunciate con queste prospettive solo per il mercato cinese, ma il lancio globale è previsto poco dopo. Per quanto riguarda Moto X30 Pro, il nome del modello a livello internazionale sarà Edge 30 Ultra, secondo alcune indiscrezioni. Il telefono ha il nome in codice Frontier e le prime fughe di notizie su di esso sono state viste mesi fa.

In Europa, si dice che il prezzo dell’Edge 30 Ultra sia di 899 euro nella versione con memoria da 12+256 gigabyte.

Oltre al chip di sistema Snapdragon 8+ Gen 1, Motorola ha già confermato, tra le altre cose, una fotocamera da 200 megapixel e una ricarica rapida da 125 watt. Le immagini mostrano il design raffinato con forme arrotondate e uno schermo con bordi curvi. I lati sono circondati da un telaio in alluminio e la superficie posteriore è probabilmente in vetro. Le tre fotocamere si trovano in una protuberanza rettangolare e la fotocamera principale si alza anche più in alto delle altre.

Moto X30 Pro dalla parte posteriore e anteriore nell'immagine di anteprima ufficiale.

Molto probabilmente, il nuovo telefono di punta Motorola avrà il sensore della fotocamera Samsung da 200 megapixel. La dimensione della cella si conferma essere 1/1.22 pollici, che fa riferimento all’ISOCELL HP1 annunciato da Samsung nell’autunno del 2021. Il testo relativo alle fotocamere ha confermato anche la scoperta di uno stabilizzatore ottico d’immagine.

In Cina, Motorola ha già affermato che il suo prossimo smartphone includerà fotocamere con lunghezze focali di 35, 50 e 85 millimetri. Si tratta di una soluzione eccezionale per smartphone: normalmente la lunghezza focale delle principali fotocamere degli smartphone è di circa 24-27 millimetri. Di recente, tuttavia, le fotocamere principali da 35 mm sono già state viste, ad esempio, nell’Axon 40 Ultra di ZTE e nei suoi smartphone a marchio Nubia.

Tuttavia, la novità Motorola non sembra includere una fotocamera ultra grandangolare simile ad altri smartphone con una lunghezza focale di circa 13-15 millimetri. Secondo Motorola, le lunghezze focali di 50 e 85 millimetri sono ideali per la fotografia di ritratto, mentre la lunghezza focale di 35 millimetri corrisponde a ciò che l’occhio umano può vedere.

Rispetto a una fotocamera principale con lunghezza focale di 35 mm, una fotocamera da 50 mm offrirebbe uno zoom ottico di circa 1,4x e uno zoom ottico di circa 2,4x.

Probabilmente il primo smartphone, insieme a una fotocamera principale da 200 megapixel, la novità Motorola sarà uno dei primi smartphone con il nuovo chip di sistema Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm annunciato il 20 maggio, che migliora le prestazioni fino al 10 percento e l’efficienza energetica di fino a oltre il 30%, riducendo il consumo energetico complessivo del 15% rispetto al suo predecessore Snapdragon 8 To Gen 1.

Il prossimo telefono top di gamma di Motorola, nome in codice Frontier, è già stato ampiamente descritto nelle rivelazioni e il leaker Evan Blass ha pubblicato una serie di immagini a riguardo, ad esempio, già a febbraio, che possono essere trovate di seguito.

Oltre alla fotocamera da 200 megapixel, la Frontier sarà dotata di fotocamere posteriori da 50 megapixel e 12 megapixel, oltre a una fotocamera frontale da 60 megapixel, secondo le informazioni precedentemente rivelate. Oltre al chip di sistema Snapdragon 8+ Gen 1, altre caratteristiche includono, ad esempio, uno schermo AMOLED curvo da 6,67 pollici con una frequenza di aggiornamento di 144 hertz e una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da 125 watt e potente, fino a 50 -Watt di ricarica wireless.

Il database ufficiale cinese del TENAA ha anche rivelato che la quantità di RAM è di 8, 12 o 16 gigabyte e la quantità di memoria di archiviazione è di 128, 256 o 512 gigabyte.

Le dimensioni del telefono sono 161,7 x 73,5 x 8,3 millimetri e il peso è di 195 grammi.

Motorola Frontiera. Foto: Evan Blass / Twitter.

Torna in alto