Google ripristina le autorizzazioni delle app su Google Play dopo averle rimosse pochi istanti prima. Il cambio di direzione è dovuto al feedback degli utenti, conferma il colosso dei motori di ricerca su Twitter.
Ad aprile, Google ha rilasciato le tanto attese sezioni sulla sicurezza delle applicazioni nel suo Play Store, che avevano lo scopo di aiutare i consumatori a distinguere tra programmi sicuri e quelli potenzialmente rischiosi. Allo stesso tempo, tuttavia, le precedenti informazioni sui permessi di utilizzo delle applicazioni sono state rimosse da Play.
Tradizionalmente, Google Play ha elencato con ogni applicazione tutte le autorizzazioni richieste dal programma. Potresti fidarti dell’elenco, perché è stato creato da Google stesso e gli stessi sviluppatori di applicazioni non avevano voce in capitolo.
Le informazioni nella nuova sezione sulla sicurezza delle informazioni, invece, provengono direttamente dagli sviluppatori. Molti utenti sono sconvolti dalla nuova situazione, perché quanto affermato dagli sviluppatori non può più essere paragonato alla versione di Google dei permessi utente.
Nei prossimi giorni, Google prevede di restituire anche a Play le informazioni sulla licenza tradizionale. Secondo la società, il feedback degli utenti è stato chiaro e molti desiderano sia informazioni sulle licenze utente che nuove revisioni più generali sulla sicurezza delle informazioni per il Play Store.
Al momento della pubblicazione dell’articolo, le informazioni sulla vecchia licenza non sono ancora visibili in Google Play. Nel prossimo futuro, però, torneranno per la gioia e la sicurezza di tutti gli utenti.
La sezione sulla sicurezza dei dati fornisce agli utenti una visione semplificata di come un’app raccoglie, condivide e protegge i dati degli utenti, ma vogliamo anche rendere le informazioni sulle autorizzazioni delle app facilmente visualizzabili per consentire agli utenti di comprendere la capacità di un’app di accedere a dati e azioni con restrizioni specifiche.
— Sviluppatori Android (@AndroidDev) 21 luglio 2022