Android

La MIUI 9 porterà il multi-windows e il Picture-in-Picture

La prossima release della MIUI, ovvero la ROM presente di default su tutti i device dell’azienda cinese Xiaomi, sarà probabilmente la MIUI 9. Come confermato dalla stessa Xiaomi, questa nuova versione arriverà solo nella seconda metà del 2017, ma sappiamo già alcune novità che saranno presenti.

Tramite una email trapelata che avrebbe inviato la stessa azienda, due delle novità principali di questo aggiornamento sarà il multi-windows e il Picture-in-Picture, ma ovviamente non mancheranno tanti miglioramenti a stabilità e fluidità. Il multi-windows consiste nella possibilità di dividere in due lo schermo cosi da poter utilizzare ben 2 applicazioni contemporaneamente, mentre il Picture-in-Picture permetterà di avere la finestra di un video in riproduzione sempre visibile in primo piano, mentre sullo sfondo si potrà continuare a interagire con l’interfaccia grafica normalmente.

Queste nuove funzionalità arriveranno sia tutti i nuovi smartphone Xiaomi basati su Android Nougat, e sia su tutti gli smartphone dell’azienda fermi al momento ad Android 6.0 Marshmallow.

Inoltre sembra che tra le altre novità della MIUI 9 potrebbe esserci anche una funzione per registrare lo schermo, funzione già disponibile in beta test sulla MIUI 8 Developer Edition. Insomma sembra che Xiaomi stia lavorando tanto per migliorare la sua già ottima ROM, in ogni caso mancano ancora un po’ di mesi al lancio, perciò è molto probabile che torneremo sull’argomento nelle prossime settimane.

1 Commento
Vai su