Xiaomi ha rilasciato in Cina a sorpresa l’aggiornamento alla MIUI 13.1. Una versione che per il momento raggiungerà un numero di modelli molto limitato.
L’azienda asiatica sembra aver abbandonato lo sviluppo di una versione intermedia 13.5, a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, in cambio dell’offerta della MIUI 14 il prossimo novembre insieme alla nuova generazione di smartphone di fascia alta dell’azienda.
Quello che però non ci aspettavamo in alcun modo è che l’azienda avrebbe implementato la MIUI 13.1 così all’improvviso e basata sull’ultima versione beta di Android 13. Google non ha ancora rilasciato la versione finale del suo sistema operativo e Xiaomi si dimostra pronta a incorporarlo non appena è disponibile.
Questa versione inizialmente non introduce grandi miglioramenti rispetto a quanto introdotto da Google in Android 13. Questa versione raggiungerà solo la fascia più alta dell’azienda, gli Xiaomi 12 e 12 Pro.
Non è la prima volta che l’azienda fa qualcosa del genere. Senza andare oltre, lo scorso anno Xiaomi ha fatto lo stesso con la MIUI 12.5 e Android 12 con la serie Xiaomi 11 e Redmi K40 Pro.