La mania di Roblox è difficile da capire per noi adulti. I videogame non sono mai un passatempo che va bene per chiunque, tuttavia Roblox sembrava esserlo, sembrava potesse essere un gioco adatto a tutti.
Inizialmente avevo sentito parlare di moltissimi utenti interessati a Roblox.
Non ho mai pensato però che il gioco fosse esclusivamente per bambini. C’era una seria comunità di giocatori di Roblox che volevano divertirsi creando mondi propri, cosa che appunto si poteva fare giocando a Roblox.
Da lì iniziarono a comparire meme su panorami e suoni del gioco, e iniziò a diventare un trionfo epico per la comunità dei giocatori. Per quanto ho potuto vedere, le persone utilizzavano il rumore della morte di Roblox nei loro video di gioco e nei loro stream su Twitch.
Prima di addentrarmi nel motivo per cui ho deciso di provare un gioco che non era stato progettato per il mio target di età, vorrei precisare che all’inizio non nutrivo alcun interesse per questo titolo.
La mia scelta è stata influenzata da due fattori: la disponibilità gratuita del gioco e l’entusiasmo di un amico che lo giocava costantemente. Mai avrei immaginato di trovarmi a giocare a Roblox, ma così è stato.
Il mio amico trascorreva ore e ore in questa comunità virtuale, tanto da essere diventato il suo gioco preferito di sempre con oltre mille ore di gioco all’attivo. Persino la valuta virtuale del gioco, chiamata Robux, che può essere acquistata da qui, era al suo attivo.
Su un impulso, mi ha invitato a scaricare il gioco per giocarci insieme, e ho deciso di accettare la sua proposta, senza alcun rimpianto.
Cos’è Roblox e cosa si può fare all’interno del gioco? Roblox può essere visto come un centro di creazione o, per usare un’altra metafora, una estensione di Halo.
I giocatori hanno la libertà di creare i giochi che desiderano (con alcune limitazioni) e stabilire le regole che gli altri devono seguire in questi giochi. Ci sono state alcune creazioni sorprendenti all’interno di Roblox, come mondi incantevoli costruiti da zero grazie all’impegno dei giocatori.
Questo aspetto rende possibile la creazione di comunità che condividono contenuti che altrimenti non sarebbero disponibili. La bellezza di Roblox sta nel fatto che offre la possibilità di vivere la vita come si desidera e nella maniera che si preferisce.
Pochi altri giochi dispongono di strumenti di creazione così completi come Roblox, e soprattutto, non li offrono gratuitamente. Ad esempio, molti hanno atteso a lungo Halo: Infinite (che è stato rilasciato di recente), ma intanto hanno optato per giochi come Roblox per soddisfare il loro desiderio di espressione creativa.
La mia introduzione a Roblox è stata allettante, grazie a un amico che mi ha invitato in una discoteca virtuale. Accettai immediatamente l’invito e fummo trasportati in una città digitale che era stata costruita dalla comunità dei giocatori.
Abbiamo avuto la possibilità di visitare un negozio di abbigliamento locale, dove potevamo cambiarci d’abito, e di esplorare la città in auto o addirittura entrare nelle case.
Con spirito avventuroso, ci siamo vestiti in modo eccentrico e abbiamo fatto la fila per entrare nella discoteca, dove un giocatore di ruolo interpretava la sicurezza del locale. Una volta dentro, siamo stati sopraffatti dalla dimensione del club e dalle molteplici opportunità di divertimento.
Potevamo scegliere di bere al bar, socializzare nei piani superiori o addirittura scatenarci in pista con le nostre mosse più divertenti. L’esperienza è stata un’immersione in un mondo nuovo ed emozionante che mi ha conquistato.
Da allora, abbiamo continuato a giocare a Roblox e a godere della creatività degli altri giocatori. Il mio prossimo viaggio nel mondo di Roblox ha presentato una modalità personalizzata dove le condizioni meteorologiche erano in costante evoluzione.
Con l’obiettivo di sopravvivere a qualsiasi evento climatico, la modalità chiamata “Disastri Naturali” ha rappresentato il mio momento più memorabile su Roblox.
La sfida di affrontare una tormenta di neve senza fine e di cercare riparo ha reso questa esperienza emozionante ed entusiasmante.
La possibilità di acquistare contenuti Roblox come skin, armi e accessori ha reso il tutto ancora più avvincente, come se fossi un personaggio del film “Twister” o “Day After Tomorrow”.
Roblox è un gioco che riunisce le comunità di giocatori che amano creare. Pur non avendo la grafica più avanzata o il gameplay più elaborato, il suo successo risiede nel supportare la creazione di contenuti da parte della comunità.
In questo modo, Roblox eccelle dove altri giochi come LittleBigPlanet, RPG Maker e la modalità Forge di Halo hanno fallito.
La comunità di Roblox è immensa per un gioco free-to-play e speriamo che questo trend continui a svilupparsi. In sintesi, Roblox offre la possibilità di divertirsi e di stringere legami con i nostri amici, che è la vera essenza del gioco.