La collaborazione della compagnia telefonica Nokia HMD Global con la società ottica tedesca Carl Zeiss è terminata.
La società che opera con il marchio ZEISS ha confermato la questione al sito NokiaMob.
“Dopo una lunga e proficua collaborazione nel 2021, ZEISS e HMD Global hanno concordato di non continuare la loro partnership non esclusiva, che includeva la collaborazione nelle tecnologie di imaging per gli smartphone a marchio Nokia con ZEISS in qualità di consulente e partner di sviluppo”, ha commentato Carl Zeiss sulla fine della collaborazione.
HMD Global ha annunciato la collaborazione ZEISS nell’estate del 2017, dopo di che sono stati introdotti sul mercato diversi smartphone dotati del marchio ZEISS. Il clou può essere considerato il telefono Nokia 9 PureView, che si è distinto dalla massa con il suo eccezionale sistema di cinque fotocamere posteriori.
Oltre all’ottica ZEISS, la collaborazione è stata osservata nei telefoni Nokia di HMD Global, ad esempio, come filtri immagine ZEISS.
L’ultimo prodotto della collaborazione ZEISS di HMD Global è stato il resistente Nokia XR20, presentato nell’autunno 2021.
ZEISS è stato anche partner della vecchia attività di telefoni cellulari Nokia nelle soluzioni per fotocamere dal 2005.
Di recente, ZEISS ha anche collaborato con i produttori di smartphone Vivo e Sony. Alla fine del 2020, Vivo e ZEISS hanno annunciato in modo spettacolare che svilupperanno insieme soluzioni per fotocamere in futuro e hanno fondato il Vivo ZEISS Imaging Lab.
ZEISS, d’altra parte, ha fornito a Sony gli obiettivi ZEISS *T per la riduzione dei riflessi da utilizzare nei suoi telefoni di punta.