Discord e Microsoft annunciano che il popolare servizio di chat per giocatori arriverà su tutte le Xbox a partire da Xbox One. Ciò consentirà ai giocatori di scambiarsi a voce, in coppia o in gruppo.
Era un’app tanto attesa per Xbox, i giocatori di Discord. Il servizio di chat arriverà oggi sul canale Xbox Insiders e sarà distribuito a tutti nelle prossime settimane per Xbox Series X, Xbox Series S e Xbox One.
Le chiamate vocali Discord stanno arrivando su Xbox
Nel suo post sul blog, Xbox lo riconosce: Discord era molto atteso sulle console Microsoft. Per il momento, potremo utilizzare la funzione di chat vocale di Discord solo su queste macchine. Possiamo quindi chattare con gli amici o con i membri di una comunità mentre giochiamo.
Ciò ti consentirà anche di giocare online con altre persone che non giocano necessariamente su Xbox, ma su PC ad esempio. L’aggiunta di Discord è quindi abbastanza pratica poiché sempre più giochi stanno diventando cross-play.
Su Xbox, possiamo vedere in qualsiasi momento chi è presente nella chat di gruppo e chi sta parlando (tramite un overlay). Inoltre, possiamo regolare il volume di ciascun membro o disattivare i microfoni. Microsoft non è esclusa e si offrirà di passare dalla chat Discord alla chat Xbox.
Come accedere a Discord su Xbox
In pochi passaggi, puoi iniziare a utilizzare Discord su Xbox:
- Premi il pulsante Xbox sul controller
- Vai alla sezione “Gruppi e chat” e fai clic su “Prova chat vocale Discord su Xbox”
- Verrà visualizzato un codice QR, dovrai scansionarlo con la tua applicazione Discord per poter collegare il tuo account Discord al tuo account Xbox (anche se è già stato fatto)
Una volta collegati i due account, puoi unirti al gruppo che desideri utilizzando l’applicazione mobile Discord. Apparirà l’opzione “Unisciti su Xbox”, che trasferirà la chat vocale su Xbox.
Il blog di Discord chiarisce che “selezionandolo (il pulsante ‘Partecipa a Xbox’) si accede all’app Xbox per scegliere su quale console si desidera parlare. Una volta scelta, Discord mostrerà “Connesso a Xbox” sotto la chiamata vocale. La procedura richiede anche l’utilizzo dell’applicazione mobile Xbox, che si apre automaticamente “ ”.
E PlayStation in tutto questo?
Come fa notare The Verge, siamo ancora in attesa dell’arrivo di Discord su PlayStation. Sony e il servizio di chat hanno stretto una partnership che ne consentirà l’utilizzo sulla console concorrente, per il momento puoi solo collegare il tuo account Discord al tuo account PlayStation. Soprattutto perché altri servizi di videogiochi supportano Discord, come GeForce Now.
Inoltre, Sony è diventata azionista di minoranza investendo in Discord, senza conoscere l’importo investito. Un’azione avvenuta poco dopo le voci sull’acquisizione di Discord da parte di Microsoft.