Notizie

La beta di Android Q per Nokia 8.1 è disponibile per gli sviluppatori

HMD Global, la società finlandese che produce gli smartphone con il marchio Nokia, ha annunciato che attraverso il programma Nokia phones developer preview gli sviluppatori avranno l’opportunità di testare, ma anche ottimizzare, la release di Android Q per Nokia 8.1.

Come è facile immaginare l’Android developer preview program permette ai dispositivi mobili Nokia di restare sempre aggiornati con tutte le novità, comprese le più recenti, introdotte dal colosso di Mountain View, Google, e quindi fornire un’esperienza di utilizzo sempre migliore.

Per chi se lo stesse domandando il programma è stato introdotto due anni fa, contestualmente con l’anteprima di Android 9 Pie su Nokia 7 Plus. E’ pensato per aiutare gli sviluppatori a progettare, testare e perfezionare le loro applicazioni in preparazione della certificazione Play Store prima che venga rilasciata la nuova major release di Android.

Android Q porterà con sé un maggior controllo sia per la privacy sia per la protezione dei dati. Introdurrà poi una navigazione migliore dettata dall’introduzione degli schermi edge to edge e un nuovo tema scuro che, oltre a non appesantire la vista, ridurrà il consumo della batteria.

Sviluppatori e utenti che parteciperanno al programma Nokia phones developer preview non solo avranno accesso in anteprima al software Android Q Beta per Nokia 8.1, ma potranno anche interfacciarsi con il team di sviluppo interno di HMD Global per condividere idee e collaborare al miglioramento del software.

Fai click per commentare
Vai su