Anche se raramente, può capitare che durante l’utilizzo l’iPhone tenda a riscaldarsi più del normale, diventando quasi bollente al tatto, specialmente nella parte posteriore.
Addirittura, se le temperature tendono ad essere troppo elevate, il dispositivo potrebbe bloccarsi e mostrare un messaggio di avviso sullo schermo che recita: “iPhone deve raffreddarsi prima di essere utilizzato“.
Il surriscaldamento è problema che non va assolutamente sottovalutato, in quanto potrebbe danneggiare in modo permanente l’hardware dell’iPhone.
In questa guida noi di PhoneToday ti spiegheremo perché l’iPhone diventa bollente e ti mostreremo quali sono le cause di questo fenomeno e cosa fare per raffreddare lo smartphone.
Perché iPhone si surriscalda e come risolvere
Gli iPhone – così come la maggior parte dei dispositivi elettronici – sono progettati per funzionare in una temperatura che va dagli 0 ai 35 gradi centigradi. Se i componenti interni raggiungono temperature più elevate, potrebbero quindi danneggiarsi in modo permanente.
Le cause più comuni che tendono a far surriscaldare maggiormente l’iPhone sono le seguenti:
- il processore è sottoposto a un carico di lavoro troppo pesante (può capitare mentre si gioca ad un gioco che ha un dettaglio grafico molto elevato o mentre si visualizzano o modificano video in 4K).
- l’iPhone è rimasto a lungo in un ambiente caldo (ciò capita soprattutto d’estate se si lascia il cellulare sotto la luce diretta del sole).
- è stato utilizzato per molto tempo il GPS (accade quando utilizziamo l’iPhone come navigatore satellitare).
Se l’iPhone tende a surriscaldarsi a causa di uno dei suddetti motivi non è quindi il caso di allarmarsi più di tanto. Tuttavia, è importante controllare attentamente che il fenomeno non si verifichi in modo frequente.
Se, invece, il tuo iPhone diventa caldo anche durante l’utilizzo quotidiano, senza aver effettuato alcuna operazione in particolare, allora ti consigliamo di recarti il prima possibile presso un centro assistenza Apple.
Spesso il problema è legato ad un difetto della batteria che genera dispersione di calore e che, pertanto, deve essere sostituita. Per controllare lo stato della batteria del tuo iPhone, ti consigliamo di dare uno sguardo a questa nostra guida.
iPhone surriscaldato: cosa fare
Se il tuo iPhone è andato in fase di blocco a causa dell’elevata temperatura dei componenti interni potresti tentare di effettuare le seguenti operazioni per raffreddare nel più breve tempo possibile il dispositivo.
- Rimuovere la custodia in modo che il calore possa fuoriuscire più facilmente;
- Chiudere tutte le applicazioni in esecuzione;
- Attivare il risparmio energetico (ciò disattiverà diverse funzionalità dell’iPhone);
- Diminuire la luminosità del display;
- Disattivare i servizi di localizzazione;
- Disattivare il Bluetooth;
- Tenere il dispositivo in un ambiente fresco e ventilato.
Sconsigliamo di mettere l’iPhone all’interno di un frigorifero o accanto a del ghiaccio. Un cambio repentino della temperatura potrebbe causare dei danni ai componenti interni ed alla batteria.