Hai perso il telecomando della tua Apple TV? Niente paura, se possiedi un iPhone o iPad potrai controllare il set-top box Apple direttamente dal tuo smartphone o tablet.
In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo come utilizzare il tuo iPhone come telecomando per la Apple TV. La configurazione è veramente semplice e alla portata di tutti.
Come controllare la Apple TV con iPhone e iPad
Dopo aver letto questa guida non dovrai più preoccuparti di ricordare dove hai lasciato il telecomando della tua Apple TV. Qui di seguito ti mostreremo infatti come controllare la Apple TV direttamente dal tuo iPhone o iPad.
Usare iPhone come telecomando Apple TV con Apple TV Remote nel Centro di Controllo
Con l’uscita di iOS 12 e iPadOS 13, Apple ha introdotto su iPhone e iPad una funzionalità chiamata “Apple TV Remote” che permette di controllare la Apple TV senza dover scaricare alcuna applicazione dall’App Store.
La funzione è accessibile a tutti direttamente dal Centro di Controllo dell’iPhone o dell’iPad. Ecco come configurarla:
- Innanzitutto, controlla che il tuo iPhone o iPad sia connesso alla stessa rete Wi-Fi della tua Apple TV;
- Dopodiché, vai in “impostazioni” e fai tap sul menù “Centro di Controllo”;
- Nel riquadro “controlli inclusi” accertati che sia presente la funzione “Apple TV Remote”, altrimenti cercala nel riquadro sottostante (denominata “ulteriori controlli”) e aggiungila cliccando sul tasto “+”;
- A questo punto, scorri la tendina del Centro di Controllo e premi sul pulsante con l’icona del telecomando della Apple TV;
- Seleziona l’Apple TV (assicurati che sia accesa). Se richiesto, inserisci nel dispositivo iOS o iPadOS il codice a quattro cifre che compare sulla televisione;
- A questo punto sul display del tuo iPhone o iPad vedrai apparire tutti i tasti del telecomando della Apple TV. Buona visione!
Usare iPhone come telecomando Apple TV con App Remote
Sui dispositivi meno recenti dovrai necessariamente scaricare un’app per poter controllare la tua Apple TV con il tuo iPhone o iPad.
Sull’App Store ne esistono ancora diverse, ma la migliore di tutte è quella realizzata direttamente da Apple che si chiama “Remote” e che potrai scaricare gratuitamente cliccando qui.
Con questa app è possibile simulare in tutto e per tutto il funzionamento del telecomando di Apple TV, nonché avviare la riproduzione dei file presenti nella libreria di iTunes o Apple Music. Tutto senza dover affrontare configurazioni particolari.
Non dovrai far altro che accertarti che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi e selezionare la Apple TV nel menù presente all’interno dell’applicazione.