Da diverse generazioni Apple ci ha abituato a vedere il lancio congiunto delle ultime versioni dei suoi sistemi per iPhone e iPad. Ora, però, un nuovo report di Bloomberg indica che quelli di Cupertino avrebbero deciso di ritardare il lancio di iPadOS 16, e la colpa sarebbe dello Stage Manager, la sua caratteristica principale.
Secondo il suddetto mezzo, iPadOS 16 arriverebbe fino ad ottobre. Il motivo sembra essere incentrato sulla risoluzione dei problemi dello Stage Manager, una delle funzioni più importanti della nuova versione, e che permette di gestire il multitasking dell’iPad quasi come un computer.
Tuttavia, nonostante Stage Manager sia una delle novità più attese, sembra che non funzioni correttamente. In effetti, è stato uno dei punti più criticati da chi ha testato la beta dell’iPadOS 16. I suoi difetti vanno da bug in funzione a un’interfaccia poco intuitiva che ne rende difficile l’utilizzo.
Per questo motivo Apple avrebbe bisogno di più tempo per poter rendere impeccabile la sua nuova funzione da star. In effetti, Bloomberg assicura che l’azienda pianifica uno “sforzo ambizioso per rimodellare” lo Stage Manager.
Inoltre, questa è stata la generazione di aggiornamenti Apple che ha registrato il maggior numero di ritardi in generale. Anche le beta pubbliche di iOS 16 e iPadOS 16 hanno impiegato più tempo ad arrivare rispetto alle generazioni precedenti, sfondando le stime di molti esperti del settore.
Un cambio di strategia potrebbe arrivare con iPadOS 16
Per diversi anni, Apple ha dedicato sforzi affinché l’iPad adotti molteplici novità da un computer. Come parte di questa strategia, hanno persino incluso i potenti chip M1 per migliorarne tutte le capacità. Ora lo Stage Manager è qui per darti una spinta in più nella giusta direzione.
Con il rilascio di macOS Ventura, vedremo anche Stage Manager arrivare sui computer Mac. In effetti, non è solo il protagonista dello spettacolo in iPadOS 16, ma anche nella prossima versione del sistema operativo desktop di Apple.
Infine, sappiamo che un nuovo iPad Pro potrebbe atterrare alla fine di questo stesso 2022. Questo modello arriverà con una porta USB-C e il chip M2 che abbiamo visto al lancio di MacBook Air e Pro quest’anno. Per questo motivo, ritardare la data di rilascio di iPadOS 16 potrebbe significare che si avvicina molto a questo futuro nuovo dispositivo.
Bisognerà aspettare fino a quando quelli guidati da Tim Cook confermeranno le indiscrezioni. Nel frattempo, sembra che il lancio ufficiale di iOS 16 sia ancora previsto per settembre di quest’anno, quindi ad un certo punto il prossimo mese dovresti goderti tutta la sua bontà sul tuo iPhone.