Il prossimo mese, iOS 26 arriverà ufficialmente nella sua prima versione stabile scaricabile da tutti. Oltre alla nuova interfaccia Liquid Glass, le novità saranno tantissime e, tra queste, ci sono anche due applicazioni inedite, ovvero Apple Games e Anteprima.
Apple Games: il nuovo hub per i videogiocatori
Apple Games
nasce per dare ai videogiocatori un punto di accesso centralizzato, affiancandosi alle altre app multimediali di Apple. Idealmente, ricoprirà lo stesso ruolo di Apple TV, Apple Music e Libri, diventando un hub a 360 gradi dedicato al gaming.
L’app si apre su una schermata Home che mostra aggiornamenti dai titoli preferiti, eventi in corso e suggerimenti personalizzati per nuovi giochi da provare. Ci sono poi tre sezioni da esplorare:
- Arcade, che replica i contenuti già presenti nell’omonima scheda dell’App Store;
- Play Together, dove troviamo i nostri amici e le sfide multiplayer;
- Libreria, con la raccolta di tutti i giochi installati.
“La scheda Home ti mantiene connesso con i giochi che ami, ti consiglia nuovi titoli e rende semplice tornare subito ai tuoi preferiti. Puoi scoprire eventi imperdibili dei tuoi giochi e ricevere suggerimenti personalizzati su cosa giocare dopo”, si legge nella descrizione ufficiale.
La nuova app Apple Games sarà disponibile anche su iPadOS 26 e macOS 26.
Anteprima: l’app per documenti arriva su iPhone e iPad
Chi usa un Mac conosce bene Anteprima, l’app predefinita per aprire e modificare PDF e immagini. Con iOS 26 debutta anche su iPhone e iPad, offrendo un ambiente dedicato alla gestione di documenti salvati in iCloud, in locale o tramite l’app File.
Anteprima per iOS usa la stessa UI per la navigazione dei documenti introdotta sugli iPhone con iOS 18: dunque non sarà identica alla versione per macOS, ma in compenso funzionerà in modo molto simile.
L’arrivo di queste due nuove applicazioni segna un ulteriore passo avanti nell’integrazione tra i dispositivi Apple, offrendo agli utenti strumenti sempre più potenti e intuitivi per gestire gaming e documenti in modo fluido e coerente su tutti i dispositivi.