Apple si prepara a rilasciare a breve iOS 18.4.1, un aggiornamento intermedio per iPhone che seguirà la recente distribuzione di iOS 18.4. Si tratta, come suggerisce il numero di versione, di una release minore focalizzata principalmente su correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza.
Secondo le informazioni attualmente disponibili, i dipendenti Apple stanno già testando internamente iOS 18.4.1. L’aggiornamento dovrebbe arrivare nel giro di una o due settimane, se non prima, a meno di imprevisti.
A cosa serve iOS 18.4.1?
Questa versione sarà una patch correttiva destinata a risolvere problemi individuati dopo il rilascio di iOS 18.4. Come da tradizione per gli aggiornamenti minori, non ci saranno novità visibili per l’utente finale, ma migliorie sotto il cofano per garantire maggiore stabilità e sicurezza del sistema operativo.
Apple, per aggiornamenti di questo tipo, non rilascia versioni beta né per sviluppatori né per beta tester pubblici. L’arrivo è quindi immediato, senza anticipazioni ufficiali tramite i canali di testing.
In attesa di iOS 18.5 e iOS 19
iOS 18.4.1 sarà una versione ponte in attesa di iOS 18.5, che al momento è ancora in fase beta. L’uscita della versione 18.5 è prevista per il mese di maggio e, secondo quanto trapelato finora, includerà solo due modifiche minori relative alle app Mail e Impostazioni.
Guardando più avanti, Apple è già al lavoro su iOS 19. La prima beta del nuovo sistema operativo dovrebbe essere rilasciata subito dopo la WWDC 2025, la conferenza annuale per sviluppatori che si terrà il 9 giugno.
Chi utilizza iPhone può quindi aspettarsi a breve un aggiornamento mirato alla sicurezza e alla correzione di problemi, con novità più consistenti previste nei prossimi mesi.