Stanco di confermare che non sei un robot? Bene, sei fortunato. Durante l’aggiornamento a iOS 16, Apple includerà una nuova funzionalità sul tuo dispositivo che ti consentirà di aggirare questo passaggio di sicurezza implementato su alcuni siti Web. Non importa se si tratta di individuare l’oggetto richiesto all’interno di un insieme di immagini o di decifrare un testo scritto in modo ambiguo, ora il tuo iPhone farà tutto per te.
Questo è stato segnalato dalla stessa Apple tramite a video. Nel post, lungo quasi 13 minuti, commentano di più sulla nuova funzionalità. Il suo nome ufficiale è Private Access Tokens ed è descritto come “una potente alternativa che ti aiuterà a identificare le richieste HTTP da dispositivi e persone legittimi senza compromettere la loro identità o informazioni personali”.
Inoltre, entrano più in dettaglio su come includere il supporto per quella funzione se sei uno sviluppatore interessato.
Grandi aziende come Cloudfare e Fastly hanno già confermato il supporto per questo strumento. Pertanto, sappiamo che milioni di applicazioni e siti Web potranno sfruttare questo nuovo protocollo Apple. Ma non è tutto qui, ed è molto probabile che, nel tempo, continueremo a vedere molte più piattaforme unirsi a loro.
Come funziona questa funzione
Come spiegato da Apple, la nuova funzione di verifica automatica assicura che il tuo dispositivo e il tuo account iCloud siano in buone condizioni. Una volta fatto, trasmette le informazioni al Web o all’app in quello che chiamano token di accesso privato. Si elimina così l’interazione tra l’utente e il CAPTCHA, senza compromettere i dati del primo, né l’utilità del secondo.
Sappiamo anche che non solo gli iPhone con iOS 16 potranno sfruttare questo strumento. Se hai un iPad con iPadOS 16 o un Mac con installato macOS Ventura, puoi approfittarne fin dall’inizio. Ovviamente, tieni presente che al momento non esiste una versione pubblica ufficiale di iOS 16, quindi se hai intenzione di provarlo, dovrai installare la beta dello sviluppatore seguendo i passaggi di questa guida.
Come attivarlo in iOS 16
I passaggi per attivare questa nuova funzionalità sono abbastanza semplici. Alcuni utenti segnalano che è già attivato durante l’aggiornamento a iOS 16.
Se vuoi dare un’occhiata a come può essere attivato sul tuo iPhone, devi solo fare quanto segue:
- Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Qui, inserisci il tuo nome nella parte superiore dello schermo.
- Tocca Password e sicurezza.
- Vedrai un’opzione chiamata Verifica automatica. Questo è quello che vuoi attivare.
Una volta attivato, Apple garantisce che iCloud verificherà la tua identità sui siti Web che lo richiedono. Ovviamente non si tratta di rivelare informazioni o dati di alcun genere, ma di confermare che si tratta di un dispositivo ad uso personale di un vero essere umano.
È così che Apple prevede di fare un passo avanti per eliminare l’interazione con il famoso CAPTCHA. Nonostante sia una proposta che si è rivelata utile in una internet sempre più piena di bot; può certamente diventare una seccatura per la centesima volta che ci chiede di cercare colline e vetrine in immagini di qualità molto bassa.