L’opzione di modifica dei messaggi introdotta da iOS 16 funziona in modo abbastanza strano con i dispositivi che hanno versioni precedenti del sistema operativo. Si spera che Apple trovi una soluzione prima del rilascio della versione stabile.
Durante la WWDC 2022, Apple ci ha offerto alcuni nuovi interessanti software. Uno di questi riguardava in particolare l’applicazione iMessage con ora la possibilità di modificare un messaggio inviato.
Sebbene questa funzione sembri un vantaggio per tutti gli utenti di iPhone, potrebbe tuttavia diventare problematica se il destinatario non utilizza la tua stessa versione.
Un problema di compatibilità con le versioni precedenti di iOS
Le persone che hanno già la versione beta di iOS 16 possono modificare il proprio messaggio premendo a lungo su di esso entro 15 minuti dall’invio del messaggio. Dopo la modifica, il destinatario viene avvisato nella conversazione. Se non si è verificata alcuna modifica alla fine di questo periodo, l’opzione scompare.
Questa opzione non sembra essere compatibile con le versioni precedenti, il che significa che Apple ha dovuto trovare un modo per aggirare questo blocco per iPhone con iOS 15 o precedenti con una soluzione piuttosto restrittiva.
Gli sviluppatori che hanno avuto accesso alla beta 2 di iOS 16 hanno infatti notato che i messaggi modificati inviati da un dispositivo con iOS 16 a un dispositivo con una versione precedente del sistema operativo finiscono per essere rinviati una seconda volta. E questo, con la menzione “Modificato a”.
Una soluzione destinata a durare?
Questo metodo non è il più armonioso ed è sicuramente (almeno speriamo) una soluzione temporanea mentre gli ingegneri Apple trovano un modo per far funzionare le stesse funzionalità su versioni precedenti del sistema.
Questa soluzione implica anche che, anche se hai appena eliminato un messaggio, potresti non essere del tutto sicuro che la persona che lo ha ricevuto non abbia più accesso ad esso. Stranamente, questo ci ricorda cosa Google è stato in grado di fare una volta con le reazioni emoji sui messaggi tra iOS e Android.
Speriamo che l’azienda di Cupertino abbia risolto il problema con il rilascio della versione stabile di iOS 16, perché questa soluzione decisamente non sembra essere quella giusta.