iOS 16 è arrivato: la schermata di blocco è finalmente rinnovata e i widget sono più utili che mai

Apple ha finalmente rilasciato la notizia di iOS 16, la nuova versione del sistema operativo iPhone. Nonostante sia vero che negli ultimi mesi abbiamo iniziato ad apprendere alcuni dettagli attraverso gli immancabili leak, è stato solo al WWDC 2022 che quelli di Cupertino hanno chiarito ogni dubbio sull’aggiornamento. Se non si verificano imprevisti, sarà a disposizione di tutti tra settembre e ottobre di quest’anno; in coincidenza quindi con la presentazione della nuova generazione del suddetto smartphone.

Con ogni versione di iOS introdotta da Apple, sorge rapidamente la seguente domanda: si tratta di un salto di qualità?

È vero che iOS 15 era considerato da molti un aggiornamento “minore”. Sebbene iOS 16 non arrivi a rivoluzionare il funzionamento del terminale, e tanto meno nel settore della telefonia mobile, introduce alcune funzionalità che gli utenti aspettavano da anni e che, per un motivo o per l’altro, Apple non era stata incoraggiata offrire.

In questo senso, la più grande novità di iOS 16 si trova nella schermata di blocco, che era appena cambiata nella lunga storia del terminale. Ma, anche, Apple sta sfruttando l’aggiornamento per potenziare i widget, il cui utilizzo si è diffuso; in gran parte grazie all’uso eccellente degli sviluppatori. Quindi, esaminiamo tutte le nuove funzionalità di iOS 16 di seguito.

La schermata di blocco è completamente rinnovata

La schermata di blocco dell’iPhone è una sezione con cui interagiamo costantemente e con iOS 16 è stata rinnovata come mai prima d’ora. Non solo nel design, ma anche nella funzionalità. Soprattutto, le sue nuove funzionalità sono soggette alla scelta dell’utente, poiché sarà completamente personalizzabile in molti modi.

Prima di tutto, dobbiamo parlare dello sfondo, qualcosa che dà il nostro tocco personale all’iPhone. Con iOS 16 puoi modificare l’immagine durante il giorno. Ma anche le foto scattate in modalità ritratto possono essere suddivise in livelli. Ciò consentirà, ad esempio, di mostrare il tempo dietro le persone che appaiono nello scatto, ma davanti allo sfondo, come puoi vedere nell’immagine sopra.

“La schermata di blocco diventa più personale, bella e utile con iOS 16. Con un nuovo effetto multistrato, i soggetti delle foto vengono posizionati in modo intelligente davanti all’ora sulla schermata di blocco, creando un senso di profondità”.

Apple

Gli utenti potranno anche cambiare il font, da una selezione di font predeterminati, e il colore dell’ora e della data. Allo stesso modo puoi stabilire filtri che modificano l’aspetto dello sfondo. Fondamentalmente, Apple ci consente di rendere la schermata di blocco quello che vogliamo. Ma per quanto riguarda la funzionalità?

Prima di iOS 16, per accedere ai widget dovevamo far scorrere la schermata di blocco verso destra, il peso è finito. D’ora in poi, i widget possono apparire sulla schermata di blocco per mostrarti informazioni davvero utili. Apple ci ha mostrato alcuni esempi, come vedere il percorso del tuo Uber verso la tua posizione o guardare il punteggio della partita giocata dalla tua squadra sportiva preferita. Le possibilità, ovviamente, sono lasciate all’immaginazione degli sviluppatori.

È possibile che, in alcune occasioni, siano necessari alcuni widget più di altri. Per questo motivo, iOS 16 ci consentirà di creare più schermate di blocco personalizzate e collegarle alla modalità di messa a fuoco. Ad esempio, se stai svolgendo la tua routine di allenamento quotidiana, la schermata di blocco potrebbe mostrarti widget relativi al fitness e uno sfondo completamente diverso. Ti sei appena svegliato? La schermata di blocco ti mostrerà un widget di notizie pertinente e un calendario con le attività che devi svolgere per il resto della giornata.

Dovresti anche sapere che le notifiche verranno visualizzate dal basso anziché dall’alto. Secondo Apple, questa modifica è stata apportata in modo che non ci siano problemi con la visualizzazione dei widget.

Libreria foto condivisa in iCloud

La prossima grande cosa in iOS 16 ha a che fare con iCloud. In particolare, potrai creare una libreria di foto condivise con i membri della tua famiglia. Questa proposta è l’ideale, ad esempio, quando fai un viaggio con loro e ognuno ha le sue catture. Vale la pena ricordare che questa libreria può essere formata con foto completamente nuove, o con quelle che avevi già nella tua galleria personale.

“Un utente può anche scegliere di inviare automaticamente le foto alla Libreria condivisa utilizzando una nuova opzione nell’app Fotocamera. Inoltre, gli utenti riceveranno suggerimenti intelligenti per condividere una foto che include i partecipanti dalla Libreria condivisa”.

La Libreria foto condivisa in iCloud accetterà un massimo di 6 utenti. Ognuno è libero di decidere cosa condividere e cosa no. Inoltre, tutti avranno le autorizzazioni per aggiungere, eliminare, modificare o contrassegnare le immagini come preferite. Se utilizzi quest’ultima opzione, le foto appaiono come momenti salienti o nei tuoi ricordi personali.

Notizie in Messaggi e Mail

L’applicazione di messaggistica avrà alcune aggiunte grazie a iOS 16. Ora sarà possibile modificare i messaggi inviati di recente, una funzionalità che molti utenti richiedono da tempo. Puoi anche recuperare i messaggi eliminati, inviati di recente, ovviamente, e contrassegnare le conversazioni come non lette. Tuttavia, la principale novità di Messaggi è SharePlay, che ha debuttato l’anno scorso su FaceTime. Con questa funzione puoi condividere contenuti (film, serie o musica) e goderteli contemporaneamente al destinatario.

Per quanto riguarda Mail, puoi finalmente programmare le email. Hai inviato per sbaglio un’e-mail? Non preoccuparti, ci sarà un’opzione per annullarlo poiché offrono già app di terze parti. Puoi anche identificare se il messaggio è incompleto. “Gli utenti hanno anche la possibilità di ripubblicare un messaggio in qualsiasi data e ora con ‘Ricordami più tardi’ e i suggerimenti di follow-up ricordano automaticamente agli utenti di dare seguito a un’e-mail se non hanno ricevuto una risposta”, afferma Apple.

Il testo live fa il salto ai video

Live Text è diventato un must per i possessori di iPhone. Con questa funzione, come sicuramente saprai, è possibile estrarre il testo da un’immagine per tradurlo o salvarlo in una nota, tra le altre opzioni. Tuttavia, con iOS 16, puoi anche ottenere il testo dei video. Per ottenere ciò, devi solo mettere in pausa il contenuto in riproduzione e, se la cornice mostra del testo, il sistema operativo lo identificherà automaticamente.

Estrazione di elementi dalle foto

Oltre a estrarre il testo dalle immagini, iOS 16 sarà anche in grado di identificare gli elementi rilevanti che appaiono nelle tue foto. Ad esempio, puoi estrarre il tuo animale domestico e trasformarlo in un adesivo da inviare tramite Messaggi. Al momento sì, non sembra che sia possibile utilizzarlo allo stesso modo in altre applicazioni di messaggistica.

Per sfruttare questa funzionalità, non devi far altro che cliccare sull’elemento desiderato e il sistema operativo eseguirà il ritaglio in automatico. Apple sottolinea che iOS 16 può riconoscere uccelli, insetti e statue.

Finanziamento dei pagamenti con Apple Pay Later

Sì, il finanziamento, tanto diffuso in molte regioni del mondo per gli acquisti, arriva al sistema di pagamento di chi è di Cupertino. Con Apple Pay Later puoi posticipare un pagamento fino a quattro rate senza interessi. La cosa più interessante è che il processo non prevede la partecipazione di un istituto bancario. Pertanto, è interamente Apple ad essere responsabile dell’esecuzione del processo in modo trasparente.

Allo stesso modo, i negozi o le aziende non devono adattarsi per implementare questa funzione. Ovviamente, Apple Pay Later sarà disponibile solo negli Stati Uniti, almeno inizialmente. La società non ha menzionato se intende estenderlo ad altre regioni del mondo.

“Integrato in Apple Wallet e progettato pensando alla salute finanziaria degli utenti, Apple Pay Later semplifica la visualizzazione, il monitoraggio e il pagamento dei pagamenti Apple Pay Later all’interno di Wallet. Gli utenti possono richiedere Apple Pay Later quando pagano con Apple Pay o in Portafoglio Apple Pay Later è disponibile ovunque Apple Pay sia accettato online o nell’app, utilizzando la rete Mastercard.”

Altre funzionalità di iOS 16 che dovresti conoscere

Come di consueto nelle precedenti versioni del sistema operativo, Apple ci ha offerto un elenco di funzionalità che, pur essendo minori, non possono essere ignorate. Li raccogliamo di seguito:

  • La nuova generazione di Apple CarPlay è così significativa che abbiamo realizzato una pubblicazione separata. Potete controllare le loro novità al seguente link.
  • L’app Fitness è ora disponibile su iPhone anche se non hai un Apple Watch. In questo caso, lo smartphone utilizzerà i suoi sensori per registrare l’attività fisica.
  • Potrai condividere gruppi di schede di Safari con familiari o amici.
  • Passkeys, la scommessa di Apple per dimenticare le password, è ora integrato in Safari e utilizza Touch ID o Face ID per la verifica biometrica.
  • Apple Maps ti consentirà di pianificare fino a 15 fermate durante i tuoi viaggi. Inoltre, potrai vedere le informazioni sul traffico e su come può alterare il tuo viaggio.
  • “In famiglia” ti darà suggerimenti sul controllo genitori dal momento in cui attivi un nuovo dispositivo per un bambino. Puoi anche concedere più tempo sullo schermo da Messaggi.
  • La dettatura renderà più facile spostarsi tra il testo che stai dettando e il testo che stai digitando. Ora puoi dettare emoji e punteggiatura.
  • Siri sarà in grado di eseguire scorciatoie quando rileva che hai scaricato una determinata app. Potrai anche inviare messaggi o dare ordini come riagganciare le chiamate, saltando il fastidioso processo di conferma.
  • L’app Home include miglioramenti che semplificano la navigazione e l’organizzazione dei dispositivi connessi.
  • Il Game Center presenta una riprogettazione della Dashboard per mostrare informazioni sull’attività dei tuoi amici e sugli obiettivi che hai ottenuto. Tutto nello stesso posto.
  • L’esperienza Spatial Audio può essere personalizzata con l’aiuto della fotocamera TrueDepth dell’iPhone. Sarà possibile creare profili personalizzati in base a dove ti trovi.
  • Con la verifica della sicurezza, le persone vittime di violenza domestica o intima del partner potranno rimuovere qualsiasi accesso che hanno concesso ad altri.