iOS 14 ufficiale: Apple rivoluziona il sistema operativo per iPhone

ios 14

Durante il WWDC 2020 Apple ha presentato il nuovo iOS 14, la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPod Touch.

Il nuovo aggiornamento porterà tantissime novità interessanti, andando a rivoluzionare completamente la Home Screen. Scopriamo insieme tutte le nuovi funzioni di iOS 14 in questo articolo.

iOS 14: le principali novità

iOS 14 sarà una vera e propria rivoluzione, in quanto introdurrà nuove funzionalità e radicali modifiche di progettazione. Ecco quali saranno le novità più importanti.

App Library

iOS 14 introdurrà un’importante feature che si chiamerà App Library. Si tratta di una schermata in cui verranno mostrate tutte le applicazioni installate sul telefono. Grazie a questa funzione sarà quindi possibile nascondere dalla Home Screen le icone delle app utilizzate di meno.

Le applicazioni verrano automaticamente organizzate in base al loro utilizzo o alla categoria di appartenenza. Sarà anche possibile abilitare una visualizzazione elenco.

App Clips

L’App Store introdurrà su iOS 14 le App Clips. Si trattano di porzioni di app che potranno essere immediatamente utilizzate, senza dover effettuare alcun download ed installazione sul telefono. Le App Clips potranno essere lanciate tramite una scansione QR, NFC o utilizzando un apposito codice.

Si tratta di una innovativa soluzione che verrà utilizzata specialmente nel settore commerciale. Ad esempio, effettuando una scansione di un codice QR, potremo lanciare sul nostro iPhone un’app che ci permetta di acquistare un prodotto o noleggiare un mezzo di trasporto.

Widget

Finalmente la Home Screen dell’iPhone si aggiorna con l’introduzione dei widget. Si trattano di pannelli ridimensionabili in cui verranno raccolte diverse informazioni.

Apple introduce anche uno speciale Widget chiamato Smart Stack, che sfrutterà l’intelligenza integrata per mostrare l’informazione giusta in base all’ora, al luogo e all’attività svolta.

Picture in Picture ed altre funzioni secondarie

Il nuovo iOS 14 introdurrà la visualizzazione Picture in Picture – precedentemente disponibile solo per iPadOS – nonché un traduttore offline proprietario.

Subiranno inoltre notevoli miglioramenti Siri, che introdurrà la possibilità di inviare messaggi vocali, CarPlay, che consentirà di utilizzare lo smartphone come chiave elettronica per aprire e accendere l’auto, l’app Mappe e l’app Messaggi, quest’ultima con l’aggiunta di nuove Emoji ed il supporto alle chat di gruppo.

iOS 14: data di uscita e download

La prima Beta di iOS 14 è disponibile già da ora per tutti gli sviluppatori e potrà essere scaricate a questa pagina.

A luglio verrà rilasciata la prima Beta pubblica, mentre per il rilascio ufficiale si dovrà attendere i mesi autunnali.

iOS 14: su quali dispositivi potrà essere installato? Elenco dei dispositivi supportati

iOS 14 potrà essere installato sui seguenti dispositivi Apple:

  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS‌ Max
  • iPhone XR
  • ‌iPhone‌ X
  • ‌iPhone‌ 8 e ‌iPhone‌ 8 Plus
  • ‌iPhone‌ 7 e 7 Plus
  • ‌iPhone SE‌ (prima e seconda generazione)
  • ‌iPhone‌ 6s e 6s Plus
  • iPod Touch (settima generazione)