Dopo la presentazione di iOS 12 avvenuta alla WWDC che si è tenuta lo scorso mese di giugno, il 17 settembre Apple ha rilasciato ufficialmente la release stabile dell’aggiornamento. Da questa data tutti gli iPhone e iPad compatibili hanno iniziato ad aggiornarsi e molti utenti, sin da subito, sono rimasti soddisfatti dalle novità introdotte dall’azienda di Cupertino.
Ma come ogni importante modifica, purtroppo non sempre tutto fila liscio. Infatti diversi possessori di iPhone 7, dopo aver aggiornato ad iOS 12, hanno riscontrato problemi al microfono. Non sapevano spiegarsi da cosa potesse dipendere l’anomalia, ma alla fine sono giunti alla conclusione che la colpa fosse da imputare proprio all’ultima versione del software di Apple, che sembra creare problemi all’IC audio.
Dopo il danno la beffa
A questo punto gli utenti si sono recati presso gli Apple Store per chiedere assistenza. Fortunatamente quest’ultima non è stata negata dall’azienda americana, che quindi ha implicitamente ammesso di essere a conoscenza dei fatti. Il colosso sembra però aver posto alcuni “paletti”: solo gli iPhone 7 acquistati presso i canali ufficiali Apple verranno riparati gratuitamente, per tutti gli altri verrà eseguito un intervento a pagamento.
Dunque una brutta storia per Apple che si ritrova ad affrontare, nuovamente, problemi legati agli aggiornamenti come già avvenuto in passato sugli iPhone 6, con la differenza che questa volta sembrerebbe non essere troppo propensa a risolvere la questione. Ovviamente, nel caso in cui non aveste ancora aggiornato ad iOS 12, vi consigliamo di non farlo, almeno per il momento, e attendere che il problema venga definitivamente risolto.