Come interrompere le notifiche in Google Chrome

Può essere fastidioso quando i siti ti inviano notifiche indesiderate. La buona notizia è che puoi interrompere le notifiche in Google Chrome. Questa guida spiega come.

Quando navighi in Internet utilizzando Google Chrome, vedrai spesso che i siti Web mostrano delle notifiche. Di solito, il sito desidera inviarti notifiche sulle informazioni aggiornate sul sito.

Questa può essere una funzione utile per i siti che visiti regolarmente in modo da poter ricevere notizie e gli ultimi aggiornamenti sui contenuti. Tuttavia, le notifiche possono anche diventare invadenti e fonte di distrazione.

In queste situazioni, vorrai interrompere le notifiche in Google Chrome. Puoi porre fine a loro regolando alcune impostazioni nel browser. Questa guida spiega come.

Come disattivare le notifiche di Google Chrome

Se non vuoi più ricevere notifiche da nessun sito web, puoi bloccare i messaggi dalle impostazioni di Chrome. Il processo è semplice e consente il controllo completo su quali siti inviano notifiche.

Nota: questi passaggi sono gli stessi con il browser desktop Chrome indipendentemente dalla piattaforma. Ciò significa che queste istruzioni dovrebbero funzionare per gli utenti su Windows, macOS, Linux e Chrome OS (in esecuzione sul Chromebook).

Per interrompere le notifiche in Google Chrome:

  1. Avvia il browser Google Chrome sul desktop.
  2. Fai clic sul pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra del browser.
  3. Seleziona l’opzione Impostazioni dal menu.
  4. Seleziona Privacy e sicurezza dal pannello di sinistra.
  5. Fai clic sull’opzione Impostazioni sito nella sezione a destra.
  6. Nella sezione Autorizzazioni a destra, fai clic sulle opzioni Notifiche.
  7. Ora, nella sezione Comportamento predefinito, puoi scegliere tra tre diverse opzioni di notifica. Puoi selezionare Usa messaggistica più silenziosa che impedisce ai siti di interromperti quando ti chiedono di inviare notifiche. Ma per disabilitare la funzione, seleziona l’opzione Non consentire ai siti di inviare notifiche, che disattiverà completamente le notifiche.

Come interrompere le notifiche da singoli siti in Chrome

Se in passato hai bloccato o consentito a siti specifici di inviare notifiche, puoi gestirli nelle impostazioni di Chrome.

Per interrompere le notifiche da singoli siti in Chrome:

  1. Avvia Google Chrome e fai clic sul pulsante a tre punti nell’angolo in alto.
  2. Clicca su Impostazioni dal menu che appare.
  3. Seleziona il pulsante Privacy e sicurezza nel pannello di destra.
  4. Scorri le opzioni a destra e fai clic su Impostazioni sito.
  5. Scorri verso il basso fino alla sezione Autorizzazioni sulla destra e fai clic sull’opzione Notifiche.
  6. Scorri verso il basso fino alla sezione Comportamenti personalizzati e vedrai i siti Web a cui è stato precedentemente consentito o bloccato dall’invio di notifiche.
  7. Per bloccare, consentire o modificare un sito dall’invio di notifiche, fai clic sul pulsante con tre punti accanto al sito elencato.
  8. Nella sezione dei siti che non sono autorizzati a inviare notifiche, puoi scegliere di consentirlo, modificare l’URL o rimuoverlo del tutto.
  9. Nella sezione Siti autorizzati a inviare notifiche, puoi scegliere di bloccare, modificare o rimuovere siti specifici.
  10. Per aggiungere un sito all’elenco consentito o non consentito, fai clic sul pulsante Aggiungi nella sezione corrispondente.
  11. Digita l’URL del sito nella casella Aggiungi un sito e fai clic sul pulsante blu Aggiungi.

Andando avanti, il sito che aggiungi o rimuovi dall’elenco consentito o non consentito per l’invio di notifiche verrà bloccato o autorizzato dall’invio di notifiche.

Gestione delle impostazioni di Google Chrome

Quando un sito chiede se desideri ricevere notifiche, puoi bloccarle o consentirle facilmente utilizzando l’avviso popup di Chrome quando accade.

Tuttavia, potresti perdere il pop-up, selezionare l’opzione sbagliata o voler aggiungere più siti al tuo blocco o elenco consentito in un secondo momento.

L’utilizzo dei passaggi precedenti ti consentirà di interrompere le notifiche in Google Chrome o di consentirle se cambi idea.

L’interruzione delle notifiche in Google Chrome non è l’unica funzione disponibile. Ad esempio, puoi imparare ad abilitare le schede di risparmio della memoria in Google Chrome o disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Chrome è un browser solido, ma non privo di problemi.

Ad esempio, potrebbe essere necessario correggere i collegamenti che non funzionano in Chrome oppure imbatterti in situazioni con un errore effettivo. Quindi, dai un’occhiata alla risoluzione di ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR.

Torna in alto