Intel: venti schede Asus Z690 gestiranno i chip Raptor Lake

Poiché utilizzano lo stesso socket dei loro predecessori, i futuri processori Intel Raptor Lake possono essere installati, in alcuni casi, sulle stesse schede madri. Asus ha annunciato che una ventina delle sue schede Z690 saranno compatibili con i prossimi chip Intel… almeno dopo un po’ di manipolazione.

Intel sta perfezionando in silenzio la sua nuova linea di processori desktop. Previsto nei prossimi mesi, la gamma Raptor Lake (13a generazione) riutilizzerà il socket LGA 1700 degli attuali chip Alder Lake (12a generazione). Prima di lasciare il posto ai chip Meteor Lake (previsti il ​​prossimo anno, probabilmente su un nuovo socket), i processori Raptor Lake possono in alcuni casi essere installati sulle stesse schede madri dei loro predecessori Alder Lake. Per fare questo, però, i produttori devono permetterlo… e questo è il caso di Asus.

Il produttore taiwanese ha annunciato tramite un comunicato stampa che una ventina delle sue schede madri di fascia alta, che utilizzano il chipset Intel “Z690”, saranno presto in grado di ospitare i futuri processori Raptor Lake.

Dopo un aggiornamento del BIOS, come al solito

Naturalmente, questa compatibilità richiederà l’installazione di un aggiornamento del BIOS sulle schede madri interessate, al fine di preparare il terreno per i nuovi processori Intel. Per fare ciò, Asus ricorda di aver fornito due strumenti per semplificare la vita agli utenti: BIOS Flashback ed EZ Flash. Gli aggiornamenti del BIOS saranno disponibili per il download sulla pagina di supporto ufficiale per i modelli di schede madri Asus Z690 compatibili.

“ASUS annuncia oggi il supporto e gli aggiornamenti del BIOS, preparando schede madri selezionate per le prossime CPU Intel. ASUS offre strumenti convenienti per l’aggiornamento del BIOS: BIOS Flashback ed EZ Flash”, spiega Asus nella sua dichiarazione.

BIOS di Asus

“Il design del BIOS Flashback consente agli utenti di aggiornare il BIOS senza accedere alla schermata del BIOS e il programma ASUS EZ Flash 3 consente agli utenti di aggiornare facilmente la versione del BIOS senza accedere al sistema operativo. Windows. Le schede madri ASUS serie 600 saranno compatibili con il nuovo Processori Intel secondo la tabella sopra.

Torna in alto