Guide

Come installare la beta pubblica di iOS 12

Il nuovo major update firmato Apple non è ancora stato rilasciato per tutti gli utenti, ma se lo aspettate con trepidazione e vuoi assaporarne fin da subito tutte le novità questa guida fa al caso tuo. E’ quasi superfluo sottolineare che non trattandosi di un software in versione definitiva la stabilità non è garantita e con molta probabilità si dovranno fronteggiare vari bug, ma del resto le beta servono proprio a questo.

La procedura è relativamente semplice ma nel caso in cui si riscontrassero eccessivi problemi sarà comunque possibile ritornare ad iOS 11 senza alcuna complicazione. Vi consigliamo caldamente di eseguire un backup prima di eseguire l’aggiornamento così da custodire con sicurezza i vostri dati. Senza indugiare ulteriormente, ecco i passaggi per installare la beta pubblica di iOS 12.

Dispositivi compatibili

Seguendo la tradizione, questo aggiornamento coinvolge davvero tanti dispositivi, anche abbastanza datati. Ecco la lista dei device compatibili con la beta di iOS 12: iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone SE, iPhone 5s, iPad Pro 12.9 di prima e seconda generazione, iPad Pro 10.5, iPad Pro 9.7, iPad di sesta e quinta generazione, iPad Air 2, iPad Air, iPad Mini 4, iPad Mini 3, iPad Mini 2 e iPod Touch di sesta generazione.

Backup (opzionale ma consigliato)

Questo passaggio come detto non è obbligatorio ma richiede poco tempo e fornisce all’utente una sicurezza in più circa i propri dati, dunque avrebbe poco senso non effettuarlo.

  1. Se non hai già scaricato iTunes, effettua il download tramite questo link;
  2. Ora collega il l’iPhone, l’iPad o l’iPod Touch al computer e apri iTunes;
  3. Clicca sull’icona del dispositivo in alto a sinistra;
  4. Seleziona “effettua backup adesso” e salva una copia dei dati.

Installare la beta pubblica di iOS 12

  1. Accendi il prodotto che intendi aggiornare ad iOS 12.
  2. Naviga sulla pagina ufficiale della beta di iOS 12;
  3. Effettua il login inserendo le credenziali del tuo Apple ID;
  4. Accetta i termini e le condizioni selezionando “Accept” in basso a destra;
  5. Clicca sul tab iOS e poi su “enroll your iOS device”;
  6. Premi su “Download Profile” per aprire le impostazioni del terminale;
  7. Seleziona “Install” nella sezione “Install Profile”;
  8. Attendi il termine dell’operazione e il seguente riavvio.

Ricordiamo di eseguire la procedura tenendo a mente che c’è la possibilità di riscontrare bug e glitch. Ad ogni modo è un’operazione reversibile e non presenta particolari rischi. La procedura stessa è guidata e adatta anche a utenti non troppo esperti. Nonostante questo vi consigliamo di eseguire il tutto solo se siete consci di cosa stiate facendo.

Fai click per commentare
Vai su