Applicazioni

Instagram vi avviserà quando avrete già visto tutti i post delle ultime 48 ore

Così come tutti i social network, anche Instagram crea dipendenza. Spesso infatti nei momenti di noia profonda apriamo l’applicazione scrollando tutti i contenuti anche se magari non era passato molto tempo dall’ultima volta in cui l’abbiamo utilizzata. In fondo, diciamocelo, anche quando abbiamo già visualizzato tutti i post recenti dei nostri amici, non ci arrendiamo in cerca di qualcosa di nuovo pur di rivedere le stesse immagini più volte.

Recentemente però la società di Mark Zuckerberg ha posto l’attenzione sul benessere dell’utente, cioè far in modo che l’utente non trascorra molto tempo sullo smartphone. L’applicazione dedicata alle fotografie introdurrà infatti un avviso con cui comunicherà all’utente che ha già visualizzato tutti i contenuti delle ultime 48 ore. La feature è attualmente in fase di test ma si suppone che presto, con i nuovi aggiornamenti, raggiungerà i nostri account.

Anche Instagram quindi adotta la politica del time-well-spent (tempo speso bene) che è attualmente l’obiettivo di tutti i social network con a capo Zuckerberg. Questa funzione è tecnicamente correlata ad una prossima voce del menu, “Usage Insights”, con la quale l’utente potrà sapere il grado di dipendenza dall’applicazione, cioè quanto tempo effettivamente la utilizza. Tutto ciò è stato pensato per migliorare la qualità di Instagram e far sì che l’app sia totalmente trasparente nei confronti dell’utenza.


Fai click per commentare
Vai su