Instagram è meglio conosciuto come servizio di immagini, mentre Twitter è basato su testo. Ora, tuttavia, Instagram sta pianificando una sorprendente riforma, aggiornamenti di Notes solo testuali.
Instagram sta attualmente testando le pubblicazioni di Notes progettate per la messaggistica tra amici, che assomigliano ai tradizionali aggiornamenti di stato o tweet di Facebook. Le “note” sorprendenti sono perché contengono solo testo e lo spazio è molto limitato, solo 60 caratteri.
Le pubblicazioni di Notes vengono visualizzate nella parte superiore della vista Messaggistica diretta. Ogni pubblicazione viene visualizzata in un proprio riquadro arrotondato, dove, oltre all’aggiornamento stesso, vengono visualizzati l’icona del profilo dell’autore, il nome utente e il tempo trascorso dalla pubblicazione.
TechCrunch afferma che le pubblicazioni di Notes sono state testate su Instagram da alcune settimane e le prime indicazioni sono state ricevute a giugno. Oltre al testo, puoi anche utilizzare le icone emoji nelle pubblicazioni, ma non è possibile allegare immagini o GIF, ad esempio.
I nuovi brevi aggiornamenti di testo ricordano erroneamente i tweet. In precedenza, un aggiornamento di Twitter poteva essere lungo solo 140 caratteri, quindi le note di Instagram sono ancora più brevi. Oggi, il limite di caratteri per un post su Twitter è 280.
Molti utenti hanno ricevuto versioni di Notes da testare e, a giudicare dalla discussione su Twitter, ad esempio, la ricezione è stata alquanto confusa. Molte persone sono sorprese o addirittura infastidite dagli aggiornamenti del testo, ma anche alcuni utenti ne sono stati felici.
Resta da vedere se gli aggiornamenti di Instagram Notes verranno mai rilasciati in modo più ampio. Finora non ci sono certezze al riguardo.
La funzione Note di Instagram è disponibile per alcuni utenti https://t.co/tyFuhq41qr
— Matt Navarra (@MattNavarra) 12 luglio 2022