Instagram introduce Reels: ecco cosa sono e come funzionano

Instagram sfida TikTok e introduce Reels, il nuovo servizio che permette di creare e condividere all’interno dell’app brevi video verticali.

La funzione ricorda molto quella di TikTok, in quanto vengono offerti gli stessi strumenti della celebre app cinese, con quindi la possibilità di registrare più clip, aggiungere basi musicali, filtri ed effetti video.

[toc]

Cos’è Instagram Reels

Dopo Snapchat, ora è il turno di TikTok. Instagram ancora una volta “prende in prestito” una funzione da un’app concorrente, facendola sua e introducendola nella propria piattaforma.

Proprio come successo con le Storie, la cui idea è ispirata dall’app Snapchat, il social di foto acquistata da Mark Zuckerberg introduce Reels, uno strumento di editing e di condivisione video che ricorda molto quella di TikTok.

Proprio come la celebre app cinese, la nuova funzione introduce la possibilità di creare video di 15 secondi (chiamati Reel) in cui è possibile aggiungere effetti, filtri e basi musicali.

Per rendere l’esperienza più divertente e completa, Instagram ha aggiunto anche la possibilità di utilizzare i filtri AR, proprio come già avviene con le Storie.

Inoltre, grazie alla modalità “Allinea” è possibile registrare spezzoni di video differenti in momenti diversi, mantenendo il soggetto del video sempre allineato e offrendo così un effetto più realistico.

Come funziona Instagram Reels

Curioso di provare questa nuova funzione? Qui di seguito ti mostreremo come aggiungere nuovi Reel al tuo Instagram.

  • Apri l’app Instagram sul tuo cellulare e accedi alla fotocamera facendo swipe da sinistra verso destra nella home principale (proprio come se volessi registrare una nuova storia);
  • Noterai che la schermata sarà leggermente diversa rispetto al passato: ora gli effetti e i filtri sono presenti sulla sinistra dello schermo, mentre in basso è presente l’opzione “video in diretta” e “Reel”;
  • Accedendo nella sezione “Reel” potrai ora registrare le tue clip. Tenendo premuto il tasto in basso avvierai la registrazione. È possibile registrare più clip premendo più volte il tasto rec;
  • Una volta creato il tuo reel potrai decidere se salvare una bozza del video, cambiare l’immagine di copertina, aggiungere hashtag e taggare gli amici. Infine, potrai condividere il risultato con gli altri utenti, proprio come fai per le storie.

Se il tuo profilo è pubblico, il Reel da te creato sarà visibile nella sezione Esplora di Instagram, accessibile premendo sull’icona con il simbolo della lente di ingrandimento. In questa sezione potrai trovare anche i Reels più popolari degli altri utenti.

Pronto a creare nuovi contenuti su Instagram?