Le notifiche di lettura dei messaggi possono ora essere disattivate su Instagram. Pertanto, non sarà più necessario mostrare al destinatario quando il messaggio è stato letto.
Gli utenti di Instagram presto potranno decidere se desiderano utilizzare le cosiddette “ricevute di lettura” o meno. Nelle impostazioni, è in fase di preparazione una nuova opzione che consentirà di disattivare le ricevute di lettura quando si desidera.
Le ricevute di lettura sono essenzialmente piccole icone o testi che indicano al destinatario che il messaggio inviato è stato letto. Se si disattivano le ricevute di lettura, sarà possibile leggere i messaggi in modo più rilassato senza la pressione di dover rispondere immediatamente.
I CEO di entrambe le società, Instagram e Meta (la società madre di Facebook), hanno confermato l’innovazione di Instagram attraverso i propri canali. La disattivazione delle ricevute di lettura è già in fase di test internamente, quindi presto sarà disponibile su larga scala.
Un’altra applicazione di Meta, WhatsApp, consente da tempo agli utenti di decidere autonomamente se attivare o disattivare le ricevute di lettura.
Se un utente non desidera utilizzare le notifiche di lettura, non vedrà nemmeno se il destinatario ha letto i messaggi inviati, e lo stesso principio potrebbe essere applicato anche su Instagram.
Su Messenger, che è collegata a Facebook, le notifiche di lettura sono sempre attive, indipendentemente dalle preferenze degli utenti. Tuttavia, su Instagram, è in corso una gradita modifica.