Instagram è nata come un’app per condividere foto con il mondo e da allora è cresciuta fino a consentire tutti i tipi di altri contenuti. Che tu abbia un account privato o pubblico, puoi condividere foto e video sul tuo feed principale o sulle tue storie.
Puoi anche condividere i contenuti in privato tramite un messaggio diretto. Essendo una delle app più popolari al mondo, puoi perdere di vista i contenuti che desideri rivisitare. Molte persone catturano il contenuto da condividere o fare riferimento in seguito.
Tuttavia, probabilmente non vuoi eseguire uno screenshot del contenuto di qualcuno se viene avvisato che lo hai fatto; potrebbero pensare che li stai spiando quando in realtà trovi il loro contenuto che vale la pena conservare o condividere.
Continua a leggere per scoprire se Instagram notifica all’utente gli screenshot.
Come Instagram gestisce gli screenshot
Instagram informa l’utente sugli screenshot?
La risposta è che a volte lo fanno e a volte no. Dipende dal contenuto di cui stai acquisendo uno screenshot e da dove si trova tale contenuto nell’app.
Screenshot di Instagram che non notificano
Per la maggior parte dei contenuti all’interno dell’app di Instagram, puoi tranquillamente fare uno screenshot senza che l’utente venga avvisato che lo stai facendo. Una regola generale è che se Instagram considera un contenuto condivisibile, puoi eseguirne uno screenshot.
Esempi di questo tipo di contenuto sono i seguenti.
- Qualsiasi post nel feed di un utente
- Qualsiasi post sulla bobina di un utente
- Qualsiasi post nelle Storie di un utente
- Qualsiasi contenuto permanente in un messaggio diretto, inclusi testo, foto e video
I contenuti pubblicati in queste aree non genereranno una notifica se sottoposti a screenshot. Questo vale sia per gli account Instagram privati che pubblici. Questo vale anche per gli account personali e aziendali.
Screenshot di Instagram che notificano
I contenuti molto selezionati su Instagram genereranno una notifica se lo screenshot. Se esegui uno screenshot di una foto o di un video che scompare all’interno di un thread di messaggi diretti, l’utente riceverà una notifica che lo hai fatto.
Ciò avviene per motivi di privacy. Instagram considera i contenuti che scompaiono in un messaggio diretto come contenuti che dovrebbero rimanere privati. Facendo uno screenshot del contenuto, hai salvato qualcosa che non doveva essere trattenuto.
In risposta, Instagram avvisa l’utente che ha inviato il contenuto. La maggior parte delle persone usa i contenuti che scompaiono nei DM per inviare cose divertenti agli amici.
Fanno sparire il contenuto in modo da non ingombrare il DM. Instagram protegge i suoi utenti considerando tutti i contenuti che scompaiono privati, poiché l’app non può vedere quale sia il contenuto.
Come vedere una notifica di screenshot di Instagram
Instagram non invierà una notifica push al tuo telefono né ti invierà un’e-mail se qualcuno cattura uno screenshot di qualcosa che hai inviato nel DM. Dovrai andare a controllare se pensi che abbiano catturato uno screenshot di qualcosa che volevi far sparire.
Per vedere se è stato acquisito uno screenshot, attenersi alla seguente procedura.
- Apri la tua app Instagram e vai ai tuoi Messaggi Diretti.
- Scorri verso il basso fino al thread di messaggi diretti che desideri controllare.
- Sotto l’anteprima del messaggio, una notifica indicherà “Screenshot” e un timestamp dell’ultimo screenshot acquisito.
Puoi anche vedere cosa è stato catturato se hai inviato più contenuti nel thread. Segui i passaggi seguenti per vedere quali contenuti sono stati sottoposti a screenshot.
- Apri la tua app Instagram e vai ai tuoi Messaggi Diretti.
- Scorri verso il basso fino al thread del messaggio diretto e toccalo.
- Cerca il contenuto a scomparsa che hai inviato. Se accanto c’è un piccolo cerchio tratteggiato, è stato catturato lo screenshot.
Non è possibile forzare l’eliminazione di uno screenshot tramite l’app di Instagram. Se un contenuto nel DM ha ricevuto uno screenshot, dovrai chiedere a quella persona di eliminarlo.
Come evitare le notifiche di screenshot
Esistono modi per evitare che a un utente venga notificato uno screenshot. Di seguito sono illustrati tre modi per evitare il rilevamento.
- Fai uno screenshot mentre sei in modalità aereo.
- Fai uno screenshot del post in un browser web anziché nell’app.
- Scatta una foto del tuo schermo.
Questi metodi ti daranno una registrazione permanente del contenuto che scompare senza generare una notifica di screenshot.
Instagram nell’era degli screenshot
La politica sugli screenshot di Instagram ha subito molte versioni negli ultimi anni. Ad esempio, quando le storie sono diventate una funzionalità per la prima volta, gli utenti potevano ricevere notifiche su chi stava acquisendo screenshot.
Questa funzione è scomparsa rapidamente e alcuni utenti l’hanno richiesta indietro.
Poiché Instagram tende a modificare la sua politica sugli screenshot senza preavviso, ricontrolla sempre la politica corrente prima di fare uno screenshot. Questo ti informerà su quali schermate generano una notifica e quali schermate no.