Guide Internet & Social Network

Instagram Dark Mode: come abilitarla su Android e iPhone

Instagram Dark Mode

La Dark Mode è finalmente arrivata anche su Instagram. La nuova modalità scura, nata con lo scopo di non far stancare gli occhi durante l’utilizzo dello smartphone in ambienti poco luminosi, è stata implementata con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione ed è disponibile sia per gli utenti Android che iPhone.

Vorresti utilizzare questa nuova funzione ma non sai come attivarla sul tuo cellulare? Non temere, in questa semplice guida noi di PhoneToday ti mostreremo come fare.

Attivare la Dark Mode Instagram su Android

Per attivare la modalità scura di Instagram su Android non dovrai effettuare alcuna operazione all’interno dell’app, ma ti basterà attivare la Dark Mode sul tuo smartphone. Questa impostazione, infatti, segue la configurazione del tuo dispositivo: se sul cellulare sarà attiva la modalità scura, anche l’app presenterà automaticamente questo tipo di visualizzazione. Per questo motivo è necessario avere installato sul proprio smartphone almeno la versione del sistema operativo Android 9.0, in quanto quelle precedenti non supportano la Dark Mode.

Una volta accertato di possedere una versione Android 9.0 o successiva, non dovrai far altro che abilitare la modalità notturna sul tuo cellulare, effettuando questi semplici passaggi:

  1. Apri le impostazioni del telefono;
  2. Seleziona l’opzione “Display” o “Schermo” presente nel menù che si apre;
  3. Fai tap sulla voce “Tema” e infine su “modalità scura”.

Se possiedi un cellulare Huawei, potrai attivare la Dark Mode recandoti nel menu Impostazioni del cellulare, selezionare la voce “Batteria” e spostare su “ON” la dicitura “Colori scuri interfaccia”.

Attivare la Dark Mode Instagram su smartphone Android meno recenti

Possiedi una versione meno recente di Android? Potrai ugualmente ottenere la Dark Mode su Instagram sfruttando una funzione di Chrome. Il browser web di Google, infatti, ha una propria modalità scura che può essere attivata seguendo questi passaggi:

  1. Apri il browser di Google e collegati alla pagina chrome://flags;
  2. Cerca la voce Android Chrome UI dark mode e cambia il parametro da “default” in “enabled”;
  3. Riavvia l’app.

Una volta riavviato il Browser, sarà possibile attivare la Dark Mode dal menu impostazioni, sotto l’apposita voce. A questo punto, non dovrai far altro che collegarti alla pagina web di Instagram per ritrovarti nella Home del Social Network in modalità scura!

Attivare la Dark Mode Instagram su iPhone

Come per i cellulari Android, anche su iPhone la Dark Mode di Instagram si attiva automaticamente a seguito dell’abilitazione del tema scuro nelle impostazioni del dispositivo. Questa modalità è supportata a partire dal sistema operativo iOS 13. Per abilitare la modalità scura sul tuo iPhone non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedi alle Impostazioni del telefono;
  2. Fai tap sulla voce “Schermo e Luminosità“;
  3. Seleziona la visione scura nelle opzioni.

Con questo procedimento otterrai la Dark Mode sul tuo iPhone e di conseguenza anche Instagram apparirà in modalità scura. Ovviamente potrai tornare alla modalità normale in qualsiasi momento selezionando la visione chiara presente nel medesimo menù.

Attivare la Dark Mode Instagram su iPhone meno recenti

Se possiedi un iPhone non aggiornato ad iOS 13 potrai ugualmente ottenere la visualizzazione scura su Instagram tramite l’opzione presente su iOS che consente di invertire i colori dello schermo. Per farlo, non dovrai far altro che seguire i seguenti passaggi:

  1. Premi sull’icona Impostazioni;
  2. Fai tap sulla voce Generali;
  3. Seleziona Accessibilità, Regolazione schermo e poi Inverti colori;
  4. Sposta su ON la levetta presente accanto alla voce Inversione smart per ottenere un’alternativa del tema scuro.

In questo modo otterrai la Dark Mode sul tuo cellulare che agisce su tutte le applicazioni e schermate di sistema, anche se in realtà si tratta semplicemente di un’inversione dei colori per chi sta guardando lo smartphone.

Fai click per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vai su
SCONTI e BUONI AMAZON GRATIS➡️ UNISCITI ⬅️
+ +