Insider Apple: previsto teleobiettivo periscopio con zoom ottico 5-6x in arrivo nel 2023 su un solo modello di iPhone

La presentazione dei modelli di iPhone 14 di nuova generazione di Apple è probabilmente ancora a un paio di mesi di distanza, ma nelle voci l’occhio è già in parte rivolto all’autunno 2023 e ai telefoni iPhone 15 attesi in quel momento.

L’arrivo di un teleobiettivo con struttura a periscopio nell’iPhone si vocifera già da tempo e in diverse occasioni. Ora l’analista Ming-Chi Kuo, noto come esperto di Apple, ha dichiarato di aspettarsi che il teleobiettivo con struttura a periscopio arrivi solo sul più grande modello top di iPhone 15 Pro Max, mentre precedenti indiscrezioni hanno parlato della sua possibilità nel più piccolo Anche iPhone 15 Pro.

Kuon afferma che solo nel 2024 il teleobiettivo con struttura a periscopio arriverà anche su un modello di punta più piccolo, oltre all’iPhone 16 Pro Max, ovvero all’iPhone 16 Pro.

Secondo Kuo, il teleobiettivo a periscopio dell’iPhone 15 Pro Max sarebbe basato su una cella da 1/3″ e con una risoluzione di 12 megapixel, la dimensione dell’apertura sarebbe f/2.8 e il teleobiettivo offrirebbe uno zoom ottico di circa 5-6x rispetto alla fotocamera principale.

La struttura del periscopio, che contiene un prisma che trasforma i raggi luminosi all’interno del dispositivo di 90 gradi, è stata utilizzata nei telefoni Android per uno zoom ottico più ampio da circa 4x fino a 10x. Negli iPhone, lo zoom ottico con la struttura tradizionale è stato finora visto a un livello massimo di 3x, negli ultimi telefoni iPhone 13 Pro. Il design del periscopio consente un maggiore zoom ottico senza aumentare troppo lo spessore del gruppo fotocamera.

Sebbene la fotocamera con teleobiettivo con strutture a periscopio non sarà vista negli iPhone quest’anno, sono previsti altri miglioramenti significativi della fotocamera anche per i telefoni iPhone 14 e in particolare per i modelli Pro di punta. Secondo alcune indiscrezioni, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max riceveranno una nuova fotocamera principale da 48 megapixel e registrazione video 8K, mentre la fotocamera frontale sarebbe rinnovata in tutti i telefoni iPhone 14 con autofocus e un’apertura più ampia.

A parte il teleobiettivo con struttura a periscopio, non si sono sentite molte voci sugli iPhone del prossimo anno, ma come cambiamento, Apple dovrebbe passare dalla propria connessione Lightning a una connessione USB-C.

Torna in alto