A febbraio, abbiamo appreso che lo storico ponte di Rotterdam, noto come “Koningshavenbrug De Hef”, nei Paesi Bassi, potrebbe essere smantellato solo per consentire allo yacht dell’ex CEO di Amazon Jeff Bezos di spostarsi in mare aperto.
La nave era in costruzione da Ocean nella città di Alblasserdam, ma non poteva uscire in mare aperto perché la sua sezione centrale è troppo alta alla sua altezza massima per passare sotto detto ponte.
Pertanto, Jeff Bezos voleva che il ponte fosse smantellato in modo che la sua nave potesse passare e poi ricostruita, pagando lui stesso il conto.
Sebbene in un primo momento sembrava che le autorità cittadine avrebbero acconsentito alla richiesta, il piano è stato accantonato a causa dell’enorme reazione del pubblico.
Ocean ha ritirato la richiesta di smantellamento del ponte, a quanto pare a causa di importanti critiche e proteste dei vicini. L’azienda non aveva previsto la reazione negativa ricevuta, poiché “i dipendenti del cantiere si sentono minacciati e l’azienda teme atti di vandalismo”.
In effetti, la gente del posto aveva già iniziato a organizzare una protesta per lanciare uova marce contro lo yacht se fosse passato sul ponte.
Non è chiaro come Ocean farà uscire la nave ora, ma una possibilità include il completamento parziale della sua costruzione presso l’attuale cantiere navale e il suo trasporto in un cantiere navale che ha un accesso più diretto al mare per il completamento. Secondo alcune stime, la costruzione del superyacht di Jeff Bezos costerebbe 500 milioni di dollari.