In futuro, i dispositivi VR di Meta non richiederanno più un account Facebook, ma un account Meta

I dispositivi di realtà virtuale di Meta potranno presto essere utilizzati senza un account Facebook. Invece, l’uso richiede un nuovo account Meta, ha lasciato informato il social media.

A partire da agosto, i dispositivi di realtà virtuale dell’azienda Facebook Meta funzioneranno senza un account Facebook. La loro sostituzione è ora introdotta con un account Meta, che, al momento della creazione, consente all’utente di definire il proprio profilo Meta Horizon.

L’account Meta serve per accedere ai dispositivi di realtà virtuale dell’azienda Facebook, mentre il profilo Horizon può essere utilizzato in vari servizi di VR e in seguito forse anche nel cosiddetto metaverse, che Meta, come tanti altri, sta attualmente sviluppando.

Dal 2020, la configurazione dell’hardware Quest richiede le credenziali di Facebook, ma a partire da agosto tutti dovranno creare un nuovo account Meta con profili Horizon. Quindi un requisito viene sostituito da un altro, e l’eccezione temporanea viene fatta da chi ha creato un vecchio account Oculus, che può continuare con lo stesso profilo fino all’inizio di gennaio 2023.

Molte persone sono state infastidite dai requisiti dell’account Facebook di Meta per molto tempo, quindi hanno accolto con gioia la riforma. Da tempo anche la stessa Meta cerca di rinnovare la propria immagine da società di social media a player più ampio, cosa a cui puntava anche con l’introduzione del nuovo account.

In pratica, però, l’account Meta è abbastanza simile alle credenziali di Facebook. Entrambi richiedono una quantità moderata di informazioni da parte dell’utente e il profilo Horizon obbligatorio porta anche le dimensioni dei social media ai nuovi ID.

L’introduzione dei Meta ID è prevista per agosto. Gli utenti sono liberi di scegliere se vogliono rendere il proprio account completamente pubblico, completamente privato o visibile solo ad amici e conoscenti.