Uno dei maggiori inconvenienti per molti utenti mobili si verifica quando lo schermo si accende durante la ricezione delle notifiche. Un’opzione che, in alcuni telefoni, è disattivata di default, ma in molti altri è attivata.
Logicamente, sicuramente stai pensando di configurarlo per risparmiarti mal di testa. Dov’è il problema? Più che altro perché fa sì che, anche se non tocchiamo il terminale, quando riceviamo un messaggio o una notifica da qualsiasi app, il pannello si riattivi.
Qualcosa che sarà fantastico per alcuni scoprire in ogni momento su tutti gli avvisi che stanno ricevendo. D’altra parte, per altri significherà un inutile consumo della batteria in ogni momento.
Ma per molti aspetti questo dipenderà dai gusti di ciascun utente, se preferiamo che lo schermo venga attivato con le notifiche o meno, ma tuttavia dobbiamo tenere conto di diverse cose che accadono sul nostro cellulare quando si attiva l’opzione.
Una possibilità migliore potrebbe essere la modalità Always on Display, anche se non tutti gli smartphone la integrano. In ogni caso, ti diremo come disabilitare questa funzionalità sul tuo iPhone o Android.
Anche se, se abiliti la modalità Non disturbare, la otterrai nel modo più veloce, ma è chiaramente una soluzione a breve termine.
È brutto che si accenda?
Non ci sono gravi inconvenienti per i quali decidiamo di interrompere l’attivazione dello schermo ad ogni notifica, anche se ci sono piccoli ma che possono incoraggiarci a rimuovere l’opzione.
Tutti questi motivi sono i seguenti, che dovrai mettere su una bilancia per scegliere se preferisci attivarla o disattivarla. La prima e più importante cosa è che l’accensione dello schermo consuma continuamente più batteria e, a sua volta, ne provoca l’usura.
Inoltre, questo finirà per incidere su di noi a lungo termine. Nessuno vuole dover ricaricare il proprio smartphone più di una volta al giorno, tanto meno perché le notifiche accendono il display del telefono. D’altra parte, può anche essere fastidioso che il pannello si illumini completamente al buio.
Come rimuoverlo su Android
Per impostazione predefinita, sui telefoni cellulari che hanno il sistema operativo Google senza alcun livello di personalizzazione, l’opzione è molto semplice e di solito non è attivata per impostazione predefinita. Quindi non dovresti preoccuparti.
Tuttavia, in alcuni casi possiamo imbatterci in questo o averlo configurato in questo modo per errore senza accorgercene in quel momento. Pertanto, una volta che siamo determinati a cambiarlo, dovremo solo fare quanto segue:
- Accediamo alle Impostazioni del cellulare Android.
- Tocchiamo nella sezione Schermo.
- Ora cerchiamo l’opzione del pannello di blocco.
- E infine disattiviamo l’opzione chiamata Attiva schermo se ci sono notifiche.
Sui telefoni Xiaomi
Il marchio Xiaomi è uno dei produttori che da anni avevano la possibilità di riattivare il pannello con gli avvisi attivati di default, anche se a poco a poco lo ha modificato nella MIUI 12. Per modificarlo sul nostro smartphone dovremo solo accedere:
- Impostazioni app.
- Menu di blocco schermo.
- Una volta dentro, deseleziona l’opzione Attiva la visualizzazione del blocco per le notifiche.
È qualcosa di semplice e veloce che è cambiato negli ultimi tempi
Evitalo sul tuo cellulare Huawei
Un altro dei produttori che dall’inizio di solito accende lo schermo ad ogni notifica è Huawei, anche se potremo disattivarlo anche con un’opzione rapida in tutte le versioni di EMUI. In questo cacao devi solo inserire:
- Apri l’app Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Notifiche.
- Individua le opzioni Altre impostazioni di notifica.
- Qui abbiamo un’opzione che interessa l’intero sistema per attivare o disattivare il pannello quando riceviamo avvisi.
Il caso speciale di Samsung
Per impostazione predefinita sui cellulari Samsung con One UI non è presente alcuna opzione che faccia accendere il touch quando si ricevono le notifiche, il che è motivo di gioia per non avere i suddetti problemi.
Tuttavia, appariranno sulla schermata Always on Display che è presente in tanti smartphone Samsung e non solo. Se vogliamo rimuovere le notifiche dallo schermo Always On Display del nostro cellulare Samsung, dobbiamo solo eseguire questi passaggi:
- Entriamo in Impostazioni.
- Fare clic su Notifiche.
- Disattiviamo l’opzione Mostra in Always on Display.
Come rimuoverlo su OPPO, OnePlus e Realme
OPPO, e quindi OnePlus e realme, i cui livelli di personalizzazione sono praticamente identici, hanno anche la possibilità di attivare o disattivare lo schermo quando vengono ricevute le notifiche.
In questo caso quello che devi fare è seguire il seguente percorso:
- Apri l’app Impostazioni e vai alla sezione Notifiche e barra di stato.
- Accedi al menu Gestisci notifiche.
- Individua il menu Altro.
- In basso, deseleziona Riattiva lo schermo quando viene visualizzata una notifica.
Su altri telefoni Android
Nel resto dei cellulari Android, come smartphone Motorola, LG, Vivo o HTC, questa opzione non è attivata per impostazione predefinita e in molti di essi non c’è nemmeno l’opzione per attivare lo schermo con ogni notifica.
Tuttavia, in altri livelli di personalizzazione viene aggiunto, ma rimuoverlo è semplice come abbiamo visto nel primo passaggio.
Possiamo anche scegliere di scrivere all’interno delle Impostazioni nella schermata di attivazione della barra di ricerca e l’opzione che stiamo cercando apparirà direttamente. Se non appare, non impazzire, è che il tuo cellulare non ha questa opzione.
Spegnilo su iPhone
All’interno degli smartphone Apple le cose saranno molto più semplici, poiché condividono tutti la stessa interfaccia del sistema operativo, ovvero non è come Android dove possiamo trovare diversi livelli di personalizzazione.
Pertanto, i passaggi che dobbiamo seguire possono essere applicati a qualsiasi iPhone. Come dicevamo, il consumo di batteria da parte dello schermo è uno degli elementi che ogni utente vuole ‘tagliare’ sul nascere.
In sostanza, perché nessuno vuole che lo smartphone esaurisca la batteria senza utilizzarlo, e tutto perché il pannello touch è costantemente attivato quando riceviamo una notifica.
Tuttavia, c’è un inconveniente che non ci accade su Android, ovvero che dobbiamo disattivarlo in ciascuna delle app che desideriamo. Cioè, non abbiamo un’impostazione speciale che fa tutto in una volta.
Pertanto, per disattivare questa impostazione sul nostro iPhone, sarà semplice come seguire questo processo:
- Vai nelle impostazioni del telefono.
- Fare clic sulla sezione Notifiche.
- Inserisci un’app per la quale non desideri attivare il display all’arrivo dei messaggi.
- Scegli solo l’opzione Centro notifiche.
Quello che otterremo con questa opzione è che gli avvisi di quell’applicazione inizieranno ad apparire solo nel Centro notifiche, ma non nel pannello bloccato.
Ciò significa che non emetteranno alcun tipo di suono né mostreranno strisce o palloncini sulle icone, oltre al fatto che lo schermo dell’iPhone non si accenderà.
Fondamentalmente, e se prestiamo attenzione una volta tornati al menu precedente, vedremo che Notifica appare discretamente. In questo modo, continueremo a consentire loro di raggiungerci, ma il display del telefono Apple non si accenderà.
Cosa succede se voglio continuare a ricevere avvisi?
Tutti conoscono la segretezza del marchio Apple per quanto riguarda l’implementazione di funzionalità nei suoi telefoni cellulari che ci consentono di portare ciò che il marchio stesso ci offre un ulteriore passo avanti e che possiamo godere di più opzioni concesse da terze parti.
All’interno di queste possibilità, ora potremmo pensare all’idea di poter continuare a ricevere avvisi e notifiche relative a ciò che arriva sul nostro cellulare senza che lo schermo del nostro iPhone si accenda; qualcosa di impensabile al momento sui telefoni di Cupertino.
A questo punto, se vogliamo risolvere questo errore, l’unica cosa che possiamo fare è utilizzare un qualche tipo di indossabile che ci permetta di ricevere queste notifiche senza che il nostro schermo si accenda e quindi evitare che subisca alcun tipo di danno o deterioramento lungo con la nostra batteria se siamo persone che di solito ricevono molte notifiche al giorno.
Anche se è chiaro che questa soluzione può essere alquanto determinante per via dell’esborso che dovremo fare, anche se è chiaro che tutto dipenderà dalle nostre esigenze, oltre che dalle nostre tasche.
Dobbiamo anche ricordare che l’acquisto di uno smartwatch può spaziare dai prezzi più economici di una Mi Band integrabile con il nostro iPhone all’acquisto di un Apple Watch stesso.
Le alternative
Se non vuoi che il pannello si illumini costantemente ad ogni messaggio che ricevi, puoi provare ad utilizzare il LED di notifica che possiamo ancora trovare su alcuni smartphone.
Ma, se questo non è il tuo caso, puoi ottenerlo in modo “artificiale”. In questo modo risparmierai molta energia, poiché il display del telefono non si accenderà ogni tanto. Pertanto, ti consigliamo la seguente app:
Scarica: NotifyBuddy – Notification LED
Una volta installato sul cellulare, possiamo iniziare a configurarlo.
Innanzitutto, dobbiamo concedergli tutte le autorizzazioni necessarie e, successivamente, possiamo passare all’ultima scheda, da dove possiamo configurare vari aspetti di questo piccolo LED, tra cui troviamo la posizione in cui si trova lo schermo.
Tuttavia, dovresti anche controllare se il tuo smartphone ha una funzione in modo che vengano illuminati solo i bordi del pannello, anziché l’intero schermo.
Alcuni livelli, come ColorOS o One UI, sono dotati di questo strumento di serie, quindi ti invitiamo a provare prima l’app precedente e poi a indagare se il tuo smartphone ha uno strumento per illuminare i bordi con le notifiche che arrivano su di esso.
Ovviamente hai anche la possibilità di configurare lo schermo Always ON, che rimane sempre acceso ma con un basso consumo energetico, per vedere gli avvisi che hai in sospeso da visualizzare nel sistema senza implicare che lo schermo si accenda in ogni momento .