Lunedì 4 luglio Xiaomi annuncerà i nuovi smartphone della serie Xiaomi 12S, almeno nel suo mercato interno cinese, che avvieranno la partnership di Xiaomi con la leggendaria azienda tedesca di fotocamere Leica.
Ora, alla vigilia dell’annuncio, le foto trapelate si sono diffuse online che mostrano il nuovo telefono Xiaomi 12S Ultra top di gamma e il suo grande urto circolare della fotocamera. Le immagini sono state condivise, tra gli altri, sul servizio sociale cinese Weibo e Twitter.
A differenza del precedente Mi 11 Ultra, lo Xiaomi 12S Ultra non ha uno schermo sul retro, invece Xiaomi ha investito tutto in fotocamere top di gamma.
Xiaomi ha già confermato che Xiaomi 12S Ultra è dotato di una nuova grande fotocamera Sony IMX989 da 1 pollice sviluppata da Xiaomi in collaborazione con Sony. La dimensione dichiarata del sensore è di 1 pollice, ancora tradizionalmente utilizzata nelle fotocamere, basate su vecchie fotocamere a tubo.
Un sensore più grande consente, tra le altre cose, al sensore di catturare più luce, il che aiuta la fotocamera a catturare immagini più luminose in condizioni di scarsa illuminazione ambientale. Inoltre, secondo Xiaomi, il nuovo sensore offre una messa a fuoco più rapida e una migliore dinamica.
Oltre alla fotocamera principale situata al centro della protuberanza della fotocamera, lo Xiaomi 12S Ultra dispone di almeno altre due fotocamere, che sono un teleobiettivo con struttura a periscopio e una fotocamera ultra grandangolare. La grande protuberanza rotonda della fotocamera è circondata da una protuberanza ancora più ampia a forma di rettangolo arrotondato agli angoli, nell’angolo della quale si trova il logo del testo Leica.
Il testo relativo alle fotocamere parla degli obiettivi Vario-Summicron, a quanto pare le dimensioni delle aperture delle fotocamere tra f/1.9 e f/4.1 e le lunghezze focali di 13-120 millimetri. Ciò significa che il teleobiettivo (120 mm) probabilmente offrirà ancora uno zoom ottico circa 5x rispetto alla fotocamera principale.
Nelle immagini trapelate, lo Xiaomi 12S Ultra è stato visto come un’opzione di colore nero in ecopelle.
Per quanto riguarda la collaborazione con Leica, Xiaomi ha già affermato di aver creato un rivestimento Summicron con Leica per gli obiettivi delle fotocamere utilizzati nei cellulari con fotocamera. Tutte le lenti hanno un rivestimento trasparente antiriflesso su entrambi i lati, che, secondo Xiaomi, riduce la riflettività solo allo 0,2%. Di conseguenza, il numero di riflessi extra e, ad esempio, i difetti viola nelle fotocamere dovrebbero diminuire.
In caso contrario, la collaborazione con Leica dovrebbe essere visibile sul lato software. Una precedente rivelazione ha già affermato che Xiaomi ha lavorato, ad esempio, con filtri immagine a marchio Leica per la sua applicazione fotografica.
Il nuovo grande sensore della fotocamera Sony IMX989 si vede solo nello Xiaomi 12S Ultra.
Negli Xiaomi 12S e Xiaomi 12S Pro, che saranno annunciati insieme allo Xiaomi 12S Ultra, il sensore della fotocamera Sony IMX707 da 50 megapixel e 1/1,28 pollici familiare dello Xiaomi 12 Pro è ancora in uso. Il precedente Xiaomi 12 aveva una Sony IMX766 da 1/1,56 pollici ancora più piccola come fotocamera principale.
L’intero trio Xiaomi 12S dovrebbe essere dotato del nuovo chipset Snapdragon 8+ Gen 1 di fascia alta di Qualcomm annunciato il 20 maggio, che offre un aumento delle prestazioni del 10% e consuma il 15% in meno di energia rispetto al suo predecessore Snapdragon 8 Gen 1, che è utilizzato nello Xiaomi 12 e nello Xiaomi 12 Pro.
Sfortunatamente, secondo le attuali informazioni non ufficiali, Xiaomi non porterebbe i suoi telefoni Xiaomi 12S sul mercato globale, quindi Xiaomi 12S, Xiaomi 12S Pro e Xiaomi 12S Ultra potrebbero essere disponibili solo in Cina. Xiaomi 12T Pro dotato di Snapdragon 8+ Gen 1 dovrebbe arrivare sul mercato in Europa entro la fine del 2022.