Apple ha ricevuto l’approvazione del brevetto per un sensore di temperatura corporea altamente accurato entro poche settimane dal rilascio dell’Apple Watch Series 8, che si dice abbia tali capacità.
Apple ha presentato la proposta all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, scoperto in seguito da MyHealthApple. Il titolo è “Sensore di temperatura nei dispositivi elettronici”. Sebbene il documento suggerisca che possa essere utilizzato su qualsiasi computer, le illustrazioni mostrate si riferiscono a un Apple Watch.
Il brevetto concesso propone un componente elettronico che memorizza un sensore e una sonda differenziale. Il sistema funziona calcolando la differenza tra le due estremità della sonda. Uno tocca la superficie da misurare e l’altro il sensore. In modo tale che, calcolando la differenza di tensione, il sensore possa correlarla con una determinata temperatura.
Il brevetto spiega in dettaglio tecnico come funzionano la componente hardware e il sensore termico. E come può essere montato su dispositivi mobili in aree interne o esterne. In quest’ultimo caso si fa menzione specifica di come possa essere posizionato sul retro di uno smartwatch. Si fa anche menzione di un sensore di temperatura assoluta ad alta precisione.”
Illustrazione del brevetto per il sensore di temperatura corporea che sarebbe stato incorporato nell’Apple Watch Series 8
Il sensore di temperatura era nell’Apple Watch Series 7, ma è stato ritardato alla Series 8
Il sensore di temperatura sarebbe originariamente arrivato l’anno scorso insieme all’Apple Watch Series 7. Apple ha scartato la nuova funzionalità dopo i problemi con lo sviluppo dell’algoritmo. Questo non ha soddisfatto i requisiti necessari prima del processo di test di convalida tecnica.
Il problema con la misurazione della temperatura utilizzando la superficie della pelle è che cambia in modo significativo a seconda del clima in cui si trova la persona. Da qui la necessità di un algoritmo che compensi e produca risultati il più accurati possibile.
Forse con il lancio dell’Apple Watch Series 8, che sarebbe accompagnato da un nuovo design – anche se nuove indiscrezioni suggeriscono che non sarà così – è il momento giusto per inserire un affidabile sistema di misurazione della temperatura. Questo, inoltre, offrirebbe una quantità significativa di informazioni agli utenti. Dalla possibilità di prevedere le malattie all’aiutare le coppie nel processo di concepimento dei figli. Darebbe anche più contesto durante le fasi del sonno e rileverebbe persino se hai la febbre. Anche se quest’ultimo, a quanto pare, non sarà disponibile fin dall’inizio.
È vero che i brevetti concessi non garantiscono nuovi prodotti o nuove funzioni. Ma il sensore di temperatura sarebbe stato rilasciato a settembre insieme al nuovo Apple Watch Series 8, secondo il Wall Street Journal come Mark Gurman di Bloomberg.