Qualcomm ha ufficialmente confermato che quest’anno terrà il suo Snapdragon Summit già dal 15 al 17. Novembre. La tempistica è di un paio di settimane in anticipo rispetto al solito, e preannuncia il debutto dello Snapdragon 8 Gen 2 di prossima generazione allo stesso modo un po’ prima rispetto al calendario tradizionale verso la fine dell’anno.
Qualcomm ha introdotto solo di recente lo Snapdragon 8+ Gen 1 come successore del suo chip di punta Snapdragon 8 Gen 1 il 20 maggio, che da allora è stato visto in numerosi nuovi telefoni Android di punta annunciati.
Come al solito, Qualcomm ha annunciato il suo chip Snapdragon 8 di nuova generazione a cavallo tra novembre e dicembre al suo evento alle Hawaii, e soprattutto in Cina i primi smartphone sono stati visti in vendita dopo questo a dicembre e poi a livello globale durante l’inizio dell’anno . Ad esempio, l’anno scorso Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro sono stati annunciati il 28 dicembre 2021, ma quest’anno Xiaomi potrebbe annunciare il suo telefono Snapdragon 8 Gen 2 forse già a novembre.
In passato, ci sono già state voci sullo sviluppo del prossimo chip di sistema di Qualcomm e sui telefoni di punta di Xiaomi che ne sono dotati, procedendo leggermente in anticipo rispetto al solito programma.
Anche Snapdragon 8+ Gen 1 è stato introdotto quest’anno prima del solito.
Con lo Snapdragon 8+ Gen 1, Qualcomm è tornato ai servizi di produzione di TSMC, mentre lo Snapdragon 8 Gen 1 è stato prodotto da Samsung.
In precedenza, il leaker Digital chat station aveva già riferito che il prossimo chip di sistema di codice modello SM8550 di Qualcomm, ovvero Snapdragon 8 Gen 2, conterrà un’interessante combinazione di core CPU: un nuovo processore ARM Cortex-X3 ad alte prestazioni, due ARM Cortex di ultima generazione- Core ad alte prestazioni A715 e due core di alimentazione ARM Cortex-A710 di generazione precedente e tre core ARM Cortex-A510 a bassa corrente. ARM ha annunciato i suoi nuovi core Cortex-X3 e Cortex-A715 alla fine di giugno.
La distribuzione dei core della CPU nel prossimo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 è quindi un modello 1+2+2+3, mentre gli ultimi circuiti top di Qualcomm hanno visto un modello 1+3+4 con un core ad alta potenza, tre core di alimentazione e quattro core a bassa corrente. Insieme alla gamma di CPU aggiornata, lo Snapdragon 8 Gen 2 includerebbe naturalmente una nuova GPU, l’Adreno 740, rispetto all’Adreno 730 dello Snapdragon 8 e 8+ Gen 1.
Il prossimo chip top della prossima generazione di Qualcomm sarebbe prodotto di nuovo da TSMC, sempre con il suo processo di produzione N4 a 4 nanometri, già in uso anche nello Snapdragon 8+ Gen 1. Il nome in codice del distretto è Kailua.