Honor, nota per i suoi smartphone e altri dispositivi, ha annunciato che ritirerà il proprio staff dal mercato indiano.
Il South China Morning Post riporta che Honor ha richiamato i suoi dipendenti dall’India. L’informazione è stata confermata dal CEO di Honor George Zhao al quotidiano statale cinese Securities Times in relazione al lancio del prodotto la scorsa settimana.
Secondo Zhao, il ritiro dall’India è avvenuto per “ovvi motivi”.
Tuttavia, Honor non intende lasciare il mercato indiano nel suo insieme, ma la disponibilità dei prodotti in India continuerà attraverso partner locali. Tuttavia, Honor intende adottare un “approccio molto cauto” al mercato indiano, si dice che Zhao.
A quanto pare, Honor ora percepisce alti i rischi legati al mercato indiano.
Diversi produttori cinesi di smartphone sono stati recentemente presi di mira per presunte attività illegali. Tuttavia, in parte, l’azione ha avuto il sapore di una caccia per motivi geopolitici.
Le autorità indiane hanno recentemente effettuato vari raid e misure di confisca per Oppo, Vivo e anche Xiaomi. I sospetti nei loro confronti variano, ma tutti sono legati in un modo o nell’altro al fatto che le autorità indiane non vedono che i produttori cinesi hanno pagato tutti i dazi doganali o le tasse appropriati relativi alle loro operazioni in Cina.
Huawei e ZTE sono state indagate anche dalle autorità indiane.
Le tensioni politiche tra India e Cina sono aumentate a causa di una disputa di confine nel 2020, dopo di che l’amministrazione indiana ha adottato misure contro le società cinesi. In India, ad esempio, sono state vietate più di 300 domande di aziende cinesi.
Il mercato indiano è intrinsecamente ampio e attraente. Ci sono almeno 800 milioni di utenti Internet nel paese e, nel complesso, in termini di popolazione, l’India sta per superare la Cina il prossimo anno.
Attualmente indipendente, Honor non è stato recentemente tra i marchi di smartphone TOP5 in India. In precedenza, mentre operava sotto Huawei, Honor ha raggiunto la sua quota di mercato più alta del 3% in India. Huawei ha venduto Honor a nuovi proprietari in una transazione annunciata a novembre 2020.