L’ex CEO di Apple, Steve Jobs, uno dei fondatori dell’azienda, riceve una medaglia d’onore dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La medaglia postuma sarà assegnata a Jobs il 7 luglio.
L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden annuncia che il 7 luglio assegnerà la Presidential Medal of Freedom a un totale di 17 meritevoli. Tra questi c’è anche Steve Jobs, che all’epoca fondava la Apple.
Successivamente, Jobs è stato anche amministratore delegato dell’azienda per molti anni ed è stato coinvolto, ad esempio, nell’introduzione del primo iPhone nel 2007. Oltre ad Apple, Jobs ha lavorato ad esempio presso Walt Disney, che è anche preso in considerazione nei criteri per la medaglia d’onore.
Secondo il presidente Biden, Jobs era un esempio di persona con una visione. Il lavoro ha svolto un ruolo significativo nel modo in cui le persone si connettono tra loro oggi, oltre a rivoluzionare l’industria dei computer e della musica, nonché la tecnologia wireless.
La Presidential Medal of Freedom è la più alta onorificenza che un civile possa ricevere negli Stati Uniti. La medaglia d’onore può essere assegnata a una persona che ha “contribuito in modo significativo alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti” o “ha promosso la pace nel mondo o altri obiettivi sociali, comunitari o privati” in modo significativo.
Steve Jobs è deceduto nell’ottobre 2011 e il 7 luglio 2022 l’amministrazione del presidente Joe Biden assegnerà a lui e ad altri 16 la Presidential Medal of Freedom.