Il popolare launcher Android ha un nuovo proprietario: una società di analisi ha acquistato Nova Launcher

Nova Launcher ha un nuovo proprietario. Il lavoro di sviluppo del popolare lanciatore Android è proseguito dalla società di analisi Branch.

I lanciatori sono applicazioni che praticamente offrono agli utenti Android una nuova interfaccia utente, se il software preinstallato del telefono inizia a diventare noioso. Nova Launcher, che ha già raccolto più di 50 milioni di download, è uno dei più popolari nella sua categoria e ora è di proprietà di Branch, che si concentra sull’analisi dei dati.

Secondo il comunicato stampa, il personale di Nova Launcher sarà trasferito a Branch in connessione con la transazione e continuerà a sviluppare il programma come di consueto. Anche se non ci sono grandi sconvolgimenti in vista, prevediamo di utilizzare l’esperienza di analisi di Branch in futuro per migliorare Nova Launcher.

Ad esempio, Launcher viene spinto avanti con i test, in cui diversi gruppi vengono offerti per provare innovazioni leggermente diverse, la migliore delle quali viene quindi selezionata per l’uso con l’aiuto dell’analisi. Anche la ricerca interna di Nova Launcher sta subendo una revisione significativa.

Una funzione di ricerca a livello di sistema è già in fase di sviluppo per Nova Launcher. Semplifica per gli utenti la ricerca rapida e semplice, ad esempio, dei messaggi dello stesso contatto in diverse applicazioni, consigliano gli sviluppatori.

Il nuovo proprietario Branch sottolinea allo stesso tempo che il background di analisi dell’azienda non influisce sulla sicurezza dei dati di Nova Launcher. I dati degli utenti continueranno a essere trattati “in modo sensibile e rispettoso”, assicurano gli sviluppatori.

Il prezzo di acquisto di Nova Launcher non è stato divulgato.