Il nuovissimo MacBook Air sarà disponibile per l’ordine venerdì 8 luglio e le consegne inizieranno il 15 luglio – prezzi in Finlandia a partire da 1.559 euro

Apple ha confermato che il suo nuovissimo MacBook Air sarà disponibile per l’ordine venerdì 8 luglio alle 15:00 La spedizione inizierà una settimana dopo, venerdì 15 luglio.

Apple ha annunciato il nuovissimo MacBook Air e il MacBook Pro da 13 pollici aggiornato dotato del nuovo chipset M2 al suo evento WWDC il 6 giugno. Il duo con il MacBook Pro M2 da 13 pollici è diventato disponibile per l’ordine già il 17 giugno e hanno lanciato dal 24 giugno.

Il prezzo del nuovo MacBook Air parte da 1.559 euro. Il prezzo della seconda versione del modello base è di 1.909 euro. Questi modelli differiscono in termini di numero di core del processore grafico del chip di sistema, quantità di memoria di archiviazione e caricatore. Nel modello base, il prezzo include un caricabatterie USB-C da 30 watt. Il caricabatterie che viene fornito con quello più costoso può essere scelto dal nuovo caricabatterie USB-C da 35 watt di Apple con due porte o dal caricabatterie da 67 watt che supporta la ricarica rapida di MacBook Air.

A un costo aggiuntivo, MacBook Air può essere personalizzato con spazio di archiviazione e memoria aggiuntivi. Il prezzo del MacBook Air più costoso con 24 gigabyte di memoria e 2 terabyte di memoria SSD è di 3.059 euro.

Versioni del modello base di MacBook Air:

Il nuovo MacBook Air offre un nuovo design che ricorda il linguaggio delle forme più lineare visto nei migliori laptop MacBook Pro da 14 e 16 pollici con cornici più sottili attorno allo schermo.

La dimensione dello schermo LCD IPS è ora di 13,6 pollici rispetto ai precedenti 13,3 pollici. Lo schermo è anche il 25% più luminoso di prima, con una luminosità che raggiunge i 500 nits. La risoluzione sullo schermo è di 2560×1664 pixel (224 pixel per pollice), la riproduzione dei colori copre più di un miliardo di colori e la scala cromatica DCI-P3, e lo schermo supporta la tecnologia True Tone, ovvero una temperatura colore che si adatta alla ambiente. La frequenza di aggiornamento è la solita 60 hertz. C’è una tacca nella parte superiore dello schermo per la fotocamera, proprio come il MacBook Pro da 14 e 16 pollici

Sono disponibili quattro diverse opzioni di colore per il nuovo MacBook Air: argento, grigio stella, bianco stella e mezzanotte. Il MacBook Air ha uno spessore di soli 11,3 millimetri.

Il nuovo chip M2 che si trova nel MacBook Air ha otto core CPU, quattro ad alta potenza e quattro a bassa potenza, e fino a 10 core grafici GPU, rispetto a un massimo di otto nell’M1. Ci sono più di 20 miliardi di transistor in M2, il 25% in più rispetto a M1. L’M2 è prodotto utilizzando un processo di produzione a 5 nanometri di seconda generazione.

Secondo Apple, l’M2 offre prestazioni migliori del 18% rispetto all’M1 nei calcoli di base della CPU. Con due core grafici aggiuntivi e altri miglioramenti nelle prestazioni della GPU grafica, l’M2 offre il 25% in più di prestazioni con lo stesso consumo energetico e il 35% in più di prestazioni complessive.

La nuova unità di calcolo della rete neurale a 16 core di M2 è in grado di eseguire fino a 15,8 trilioni di operazioni al secondo, il 40% in più rispetto all’M1. C’è anche un’unità multimediale ad alte prestazioni che supporta, tra le altre cose, la codifica e la decodifica video ProRes a livello hardware.

Non c’è ventola nel MacBook Air, quindi il computer è completamente silenzioso. Con una batteria da 52,6 wattora, la durata della batteria arriva fino a 15 ore durante la navigazione sul Web e fino a 18 ore durante la visione di video nell’applicazione Apple TV. Il nuovo MacBook Air supporta anche la ricarica rapida della batteria per la prima volta quando si utilizza un caricabatterie da 67 watt, che carica la batteria al 50% di carica in 30 minuti.

Il MacBook Air ha una porta di ricarica MagSafe 3 insieme a due porte USB-C e un jack per cuffie da 3,5 mm. Due porte USB-C supportano la ricarica, DisplayPort e Thunderbolt 3 e USB 4 (entrambe fino a 40 Gbit/s) e USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gbit/s). Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 sono connessioni wireless supportate.

Un’innovazione di MacBook Air è la familiare fotocamera 1080p dei laptop MacBook Pro rispetto alla fotocamera 720p del precedente MacBook Air. Le funzionalità includono ancora il lettore di impronte digitali Touch ID. Sono inclusi anche nuovi altoparlanti e microfoni. Ci sono quattro altoparlanti e tre microfoni direzionali. MacBook Air supporta anche l’audio spaziale e l’audio surround Dolby Atmos.

Le dimensioni del nuovo MacBook Air sono 304,1 x 215,0 x 11,3 millimetri e il peso è di 1,24 chilogrammi.

Torna in alto