Il numero delle vendite di smartphone è diminuito all’inizio dell’anno in Finlandia, ma le vendite di telefoni più costosi sono aumentate: nella fascia di prezzo superiore a 600 euro, OnePlus è cresciuto più velocemente dei suoi concorrenti

OnePlus, che è tra i tre maggiori nel mercato degli smartphone in Finlandia, ha condiviso interessanti informazioni sulla base delle statistiche della società di ricerca GfK sullo sviluppo del mercato finlandese degli smartphone nel gennaio-maggio 2022 rispetto a un anno fa.

I dati della società di ricerca GfK mostrano che il numero di smartphone venduti in Finlandia nel periodo gennaio-maggio 2022 è diminuito del 2,59% rispetto a un anno fa, ma a causa dell’aumento del prezzo medio degli smartphone, il valore delle vendite è comunque aumentato del 10,48%.

Allo stesso tempo in cui gli smartphone sono stati venduti nel loro insieme in termini di unità, sono aumentati i volumi di vendita degli smartphone premium più costosi.

Le vendite per unità di smartphone superiori a 600 euro sono cresciute del 10,92% e gli smartphone superiori a 800 euro ancora più velocemente, del 15,97%, nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto a un anno fa. Misurate in base al valore delle vendite, le cifre di crescita in questi segmenti hanno raggiunto rispettivamente il 14,80 e il 17,37 percento in gennaio-maggio.

Dati della società di ricerca GfK pubblicati da OnePlussa sulle vendite di smartphone in Finlandia nel periodo gennaio-maggio 2022 rispetto a un anno prima.

OnePlus ha condiviso i dati di GfK, probabilmente soprattutto perché lo sviluppo delle vendite degli smartphone OnePlus nelle fasce di prezzo superiori ai 600 euro è stato ancora più forte. Le vendite unitarie di smartphone OnePlus in Finlandia nel periodo gennaio-maggio 2022 nella categoria di prezzo superiore a 600 euro sono aumentate del 15,13% rispetto all’anno precedente e nella categoria di prezzo superiore a 800 euro fino al 25,26%. I corrispondenti dati di crescita, misurati dal valore delle vendite, sono stati del 15,16 e del 24,05 percento.

I telefoni di punta di OnePlus, di cui OnePlus 10 Pro è stato visto come una novità sul mercato nel 2022, sembrano aver venduto meglio dei loro predecessori un anno prima.

“In Finlandia il prezzo medio di un telefono è da molto tempo intorno ai 300 euro. Ora il mercato degli smartphone sembra essersi ridotto in termini di numero di telefoni venduti, ma è aumentato di valore, il che significa che i finlandesi sembrano acquistare anche telefoni più costosi. È bello vedere quanto sia cresciuto l’interesse di OnePlussa nella categoria dei telefoni di punta quest’anno. Un buon esempio di ciò è il nostro ultimo telefono di punta OnePlus 10 Pro 5G, che è stato rilasciato alla fine di marzo con un buon successo di vendite e è stato, ad esempio, il terzo telefono più venduto dell’operatore telefonico Elisa ad aprile”, afferma Tuomas Lampén, European Strategy Director di OnePlussa.