Google sta attualmente lanciando il suo aggiornamento di giugno che include nuove funzionalità per i suoi smartphone Pixel, inclusa una relativa al widget “Panoramica” che ora mostra gli avvisi sulla qualità dell’aria.
Google sa come farlo con le piccole funzionalità intelligenti che si rivelano preziose ogni giorno. Il widget “Panoramica” di Google Pixel ne ha appena guadagnato uno nuovo con l’aggiornamento “Pixel Feature Drop” di giugno che riguarda la qualità dell’aria ambiente.
Monitoraggio dell’indice di qualità dell’aria riservato a tre paesi
L’ultima aggiunta di questo widget è attualmente disponibile negli Stati Uniti, in Australia e in India e ora visualizzerà l’indice di qualità dell’aria ambiente come un numero abbinato a un punto colorato se la qualità dell’aria diventa troppo cattiva per alcuni gruppi sensibili.
Questo indice è consultabile anche da Nest Hub e Nest Hub Max, ma anche su Google Maps ed è ora in arrivo sugli smartphone Pixel. La lettura apparirà sotto la data, a destra dell’icona del tempo e dovrebbe essere visualizzata su entrambe le schermate di accensione e spegnimento.
Un avviso per le persone sensibili
Poiché questa funzione agisce come una sorta di avviso, l’indice rimarrà sul widget fino a quando la qualità dell’aria non tornerà a una zona più moderata. Non è possibile disattivarlo, quindi potrebbe essere che questa metrica sia associata ai dati dell’app Meteo che il widget sta già utilizzando.
Se ci premiamo sopra, lo smartphone si aprirà una pagina di ricerca sulla qualità dell’aria ambiente e ci mostrerà altri valori nelle vicinanze. Negli Stati Uniti, Google utilizza i dati di airnow.gov e PurpleAir per fornire le sue misurazioni.
Sarebbe interessante poterli avere stabilmente sul widget per avere accesso a queste informazioni in qualsiasi momento, ma per il momento non è ancora così. Nulla è stato ancora annunciato per la Francia riguardo a questa funzione. Tuttavia, è difficile immaginare che Google si limiti solo a questi tre paesi e sarà probabilmente necessario, per motivi di forma, ottenere dati dai vari attori della misurazione della qualità dell’aria.